2X4

PESTAGGI E MANGANELLI. Lo stile è quello di un monolite sabbathiano, con un riff che si trascina massiccio. Il tema è più indecifrabile, si presta a tante e nessuna interpretazione. Potrebbe riferirsi ad una persona accecata dalla rabbia che vuole farsi giustizia da sè. Nello slang californiano, '2x4' è il manganello della polizia locale; la song potrebbe essere ispiata dal film 'Walking Tall' (1973), che parla delle violenze e dei pestaggi tra i poliziotti corrotti e i mafiosi, specchio dell'abuso di autorità, ma anche del peso che deve sopportare l'autorità stessa nel rappresentare tutta una Nazione. Nel dettaglio, la canzone racconta di un pestaggio, e quando James canta 'incontra il mio signore' si riferisce proprio al manganello delle forze dell'ordine.In ogi caso, è una fotografia del clima di violenza che regna nelle periferie americane, dove si assiste sovente a sparatorie, rapine e scontri pericolosi, anche a causa della possibilità, da parte della gente comune, di acquistare armi nel negozio sotto casa. La svolta musicale dei Metallica non fu soltanto sonora, ma anche lirica: in brani come '2x4', infatti, si tocca con mano il passaggio da testi più generici, orientati ad una critica della società e del sistema, ad una  cronaca più cruda e senza significati particolari, ambientata in uno squallido scenario suburbano; un modo come un altro per approfondire la realtà americana.
2X4
I'm gonna make you, shake you, take you I'm gonna be the one who breaks you Put the screws to you, yeah, my way Yeah, come on and come on, come and make my day Make my day Got some hell to pay, I steal your thunder The joy of violent movement, pulls you under Bite the bullet, well hard Yeah, but I die harder, so go too far Too far Friction, fusion, retribution I can't hear you, talk to me I can't hear you, so talk to me I can't hear you, are you talking to me? I can't hear you, are you talking to me? I can't hear you, time to meet my lord I can't hear you, talk to two by four I'm gonna make you, shake you, take you I'm gonna be that one who breaks you Put the screws to you, my way Hey, come on and come on, come and make my day Make my day Talk to two by four It don't take no more.
2X4xx
Ti farò, ti scrollerò, ti prenderò, ti spezzerò, ti strizzerò, come voglio io, sì, dai, dai, fammi felice, fammi felice, ho voglia che tu ti senta all' inferno, ti voglio rubare; la gioia dei movimenti violenti, ti tira giù, ooh, ingoia il rospo, fallo bene; sì, ma io lo ingoio di più, quindi tu ti spingi troppo, troppo in là, frizione, fusione, retribuzione. Non riesco a sentirti, parlami, non riesco a sentirti stai parlando con me? Non riesco a sentirti è ora che incontri il mio signore. Non riesco a sentirti, dici delle cavolate.

Nessun commento: