SODOM
. Sadica ironia e feroce assalo di thrash metal 'alla tedesca', come gli alfieri della storica 'Triade' ci hanno insegnato: i Sodom, leggendario combo teutonico che al fianco di Kreator e Destruction costituisce l'ossatura del trittico distruttivo più violento del continente fin dagli anni '80, ha una storia ed una filosofia tutte da raccontare. Nascono in Germania e più precisamente nel bacino della Ruhr a Gelsenkirchen nel 1982, come 'espediente' del frontman Thomas Such per evitare di dover lavorare nelle miniere di carbone. Il sound che il gruppo propone è grezzo, violento e diretto, tipico del genere thrash di stampo teutonico che caratterizza anche altri gruppi. I membri della band adottano dei soprannomi provocatori: nel 1984 la formazione prevedeva Tom Angelripper ['squartatore di angeli'] al bassoe alla voce, Chris Witchhunter ['cacciatore di streghe'] alla batteria e Grave Violator ['profanatore di tombe'] alla chitarra. I Sodom sono sempre stati molto influenzati dai gruppi preferiti del loro 'mainman' Tom Angelripper: questi sono i Venom, i Motörhead e i Tank; interessante notare come tutti questi gruppi siano dei power trio, composti da chitarrista, batterista e bassista in cui è proprio quest'ultimo a occuparsi del cantato, esattamente come sono stati i Sodom per quasi tutta la loro carriera. Dai Venom Tom e compagni hanno preso l'energia e anche l'approssimazione esecutiva tecnica delle prime prove in studio 'In the Sign of Evil' e 'Obsessed by Cruelty', datate 1984 e 1986, oltre a tematiche e iconografie inizialmente sataniche. Dai Motörhead hanno assorbito il gusto per i pezzi diretti e veloci in 4/4 di stampo chiaramente rock and roll mentre dal gruppo di Algy Ward [ma anche dagli stessi Motörhead] la fascinazione per i temi bellici ma non militaristi, come invece potevano essere a volte quelli dei Tank. L'aspetto peculiare dei Sodom è sempre stato il riuscire a proporre musica e liriche dirette, senza fronzoli. Col terzo capitolo della loro carriera, 'Persecution Mania' [1988], i Sodom iniziano a sferrare colpi di thrash violento e di caratura più elevata, e il disco permette al trio di fare il grande salto internazionale. Dalle copertine dei loro album potrebbe sembrare che la band sia fissata con la guerra e che inneggi a battaglie, omicidi di massa, distruzione e annientamento. In effetti tutti questi abomini sono ampiamente presenti nei loro testi, ma nei loro testi affrontano il tema della guerra affermando quanto sia inutile ed insensata. Si può affermare che i Sodom facciano della pace la loro bandiera, ma propongono all'ascoltatore la nuda e cruda spietatezza dell'uomo proiettato in una delle sue pazzie più aberranti: la guerra, lo sterminio, la morte. Il loro masterpiece 'Agent Orange' , pubblicato nel 1989, prende il nome da un erbicida a base di diossina utilizzato dall'esercito americano nella guerra del Vietnam per distruggere le foreste che offrivano riparo ai vietnamiti. Successivamente si scoprì che questo agente procurava cancro e disturbi fisico-mentali sia alle popolazioni esposte che ai reduci di guerra e ai loro discendenti. In una canzone di quest'album, 'Ausgebombt', il ritornello cita: 'nessun commercio con la morte, nessun commercio con le armi: esonera la guerra, impara dal passato'. Nella canzone 'Bombenhagel' [grandinata di bombe] si parla delle insensate azioni dei tedeschi in guerra, ma anche le sofferenze dei fanti della Wehrmacht sul fronte orientale vengono ricordate in Stalinorgel. Inoltre lo stesso Agent Orange è dedicato 'a tutte le persone, soldati e civili morti nelle insensate azioni di guerra in tutto il mondo.

ANNI RECENTI. Ad 'Agent Orange' segue nel 1990 'Better Off Dead', ma gli anni '90 saranno come per tutti i grandi gruppi thrash una decade di difficoltà, causate dalle mode grunge e alternative che faranno declinare il successo ottantiano del thrash. I Sodom però non hanno mai abbandonato una vena di mordace ironia, attribuibile di nuovo in massima parte a Tom. Questa si è incarnata in bizzarre cover di Udo Jürgens, famoso cantante pop austriaco, o in un pezzo che rievoca il tentativo di 'conversione' del musicista da parte di una volenterosa coppia di Testimoni di Geova ['Die Wachturm' su 'Tapping the Vein' del 1992]. Tom ha anche rilasciato album solisti con l'appellativo di Onkel Tom in cui interpreta in versione thrash metal canzoni da birreria tedesche e addirittura carole natalizie. Da ricordare anche il suo ruolo nei primi due album della band Desperados, incentrata sull'iconografia tipica degli spaghetti western, molto famosi in Germania. Nonostante le varie avversità, i Sodom pubblicano sei album nei Nineties e tre negli anni dal 2000 al 2010, tra cui l'omonimo 'Sodom' del 2006 e 'The Final Sign of Evil' dell'anno successivo.
DISCOGRAFIA: 1984 In the Sign of Evil 1986 Obsessed by Cruelty 1988 Persecution Mania 1989 Agent Orange 1990 Better off Dead 1992 Tapping the Vein 1994 Get What You Deserve 1995 Masquerade in Blood 1997 'Til Death Do Us Unite 1999 Code Red 2001 M-16 2006 Sodom 2007 The Final Sign of Evil

Nessun commento: