2008: UN ANNO DI METALLO

il 2008 si è concluso ed è ora di tirare le somme. Certamente l'annata verrà ricordata per l'attesa implacabile destata dagli album annunciati di grandi leggende della musica rock come Metallica, Judas Priest, AC/DC e Gun's'n Roses. Nel complesso i big hanno sfornato dischi più che sufficienti, e del resto è difficile pretendere nuovi capolavori storici da chi la storia l'ha già scritta. Il solo Axl Roses ha forse fatto flop, ma Chinese Democracy ha comunque diviso la critica passando da giudizi incensanti a stroncature decise. Nel ripercorrere questi 12 mesi di musica ci affidiamo pertanto ai collghi della bella fanzine Metallized.it, che hanno realizato dei pezzi davvero completi e interessanti a tutto tondo e genere per genere. Di seguito infatti pubblichiamo il resoconto di questo 2008 apparso sulle pagine di Metallized, affidandoci ai giudizi dei singoli articolisti e restando pertanto assolutamente superpartes. Gli articoli sono stati talvolta appena accorciati o completati con qualche rarissima considerazione personale inserita dove necessario per rafforzare una tesi già portata dall'autore originale. Una disamina totale genere per genere mi sarebbe stata altresì impossibile visto che non seguo un genere in particolare ma un pò tutto il panorama metallico. Anche dalle colonne di Benzoworld, infatti, ho potuto ascoltare e commentare tra le uscite più disparate stilisticamente. Che il 2009 sia altrettanto positivo, e buona lettura.

AOR E HARDROCK// BLACK METAL// DEATH METAL// DOOM METAL// GOTHIC METAL// HEAVY METAL// METALCORE// POWER METAL// PROGRESSIVE// THRASH METAL.

I CONCERTI PIU' ATTESI DEL 2008


UNHOLY ALLIANCE III (14 novembre 2008): DEATH ARMY- AMON AMARTH MASTODON- TRIVIUM-SLAYER. MILANO. Uno degli eventi live più attesi dell'anno è l'UNHOLY ALLIANCE di Milano, nobilitato dalla presenza sullo stesso palco della corazzata Trivium e della leggenda Slayer. Le prime impressioni sulla serata ci vengono riportate dal blog Musica Metal.

PINO SCOTTO LIVE: Arcole (VR) 8.11.08. ARCOLE (VR)- Sabato notte di true metal allo Stonehenge di Arcole (VR), che ospita il re del rock tricolore, il mitico Pino Scotto. Allo Stonehenge chi scrive gioca quasi in casa, viste le diverse serate passate nel locale in questione

METALLICA LIVE IN BOLOGNA: Arena Parco Nord. 22 luglio 2008. Bologna vive sulla propria pelle i riff massacranti degli uomini di Hetfield in forma smagliante. Pogo ed entusiasmo tracimanti all'arena parco nord!

GODS OF METAL 2008: GIORNO 1 (Avenged Sevenfold, Iron Maiden)/ GIORNO 2 (Testament, Slayer)/GIORNO 3 (Judas Priest). (Testament, Slayer)/ Il primo giorno del Gods Of Metal 2008 è stato il giorno degli Iron Maiden: l’affluenza di pubblico maggiore nella tre giorni bolognese c’è stata non a caso durante questa giornata, quella che ha visto come protagonisti i sei inglesi...

Nessun commento: