Rhapsody of Fire. Sono il gruppo metal nostrano più famoso e amato in tutto il mondo, i Rhapsody Of Fire di Alex Staropoli e Luca Turilli. Portabandiera di un metal allegro e pomposo, un power pieno di atmosfere rinascimentali e infarcito di sonorità classicheggianti. Fortemente influenzato dalla musica classica barocca, dal power metal e dal metal neoclassico, ispirato dalle colonne sonore di film Hollywoodiani come Conan il barbaro e Il signore degli anelli, e dalle tematiche fantasy, il loro stile è stato da loro stessi battezzato "Hollywood metal" e successivamente "film score metal". La band viene fondata dai triestini Luca Turilli ed Alessandro Staropoli, rispettivamente chitarrista e tastierista, con il nome Thundercross. Staropoli, nato nel 1970, è un tastierista molto influenzato dalla musica classica i cui assoli sono spesso basati sulla velocità. Nel 1994 i Thundercross rilasciano il loro primo EP demo Land of Immortals, con il quale destano l'interesse dell'etichetta tedesca Limb Music Product & Publishing. Sotto l'egida della LMP il gruppo cambia nome in Rhapsody e l'anno seguente pubblica un nuovo EP demo Eternal Glory. Il gruppo riscuote gradimento e quindi, prima del debutto vero e proprio, rivede la formazione: il cambio più importante avviene dietro al microfono con il reclutamento di Fabio Lione, uno dei più talentuosi cantanti della scena italiana (già sentito all'opera nei Labyrinth con lo pseudonimo Joe Terry). I Thundercross vengono notati però in primis dalla Lucretia Records, un'etichetta italiana, che farà registrare alla band i primi due album.

Nel 1997 esordiscono dunque con Legendary Tales, un disco dove l'idea di neoclassic metal viene portato ad estreme conseguenze: ad un base di power metal vengono incorporate orchestrazioni di chiara ispirazione classica e barocca, creando un mix ai tempi unico nel suo genere. Data questa particolarità del sound ottenuto il gruppo crea una definizione, che rimane tuttavia arbitraria e fittizia, per descrivere la propria musica: 'Hollywood metal'. Se musicalmente le influenze arrivano dalla classica e in particolare da Vivaldi, Bach e Paganini, dal punto di vista dei testi l'ispirazione proviene dalla letteratura e dalla cinematografia fantasy e cavalleresca. Tutto però è reinterpretato dalla fervida immaginazione del chitarrista Luca Turilli che inventa una vera e propria saga, la Emerald Sword Saga, che farà da filo conduttore a tutti i dischi della band. Il tema portante della storia è, come già evidenziato, l'eterna lotta tra il bene e il male. 'Il male può essere trovato ovunque - dice Turilli - ma non vincerà mai finché ci saranno abbastanza valorosi che lo combatteranno'. Il successo è immediato e i Rhapsody diventano i paladini di centinaia di migliaia di fan in tutto il mondo. Il secondo disco, Symphony of Enchanted Lands, ottiene ancora più successo e brani come 'Emerald Sword', 'Wisdom of the Kings' ed 'Eternal Glory' diventano cavalli di battaglia da riproporre ad ogni esibizione live. Con il passare degli anni e dei dischi, il gruppo continua la sua ricerca formale volta ad ottenere la miglior fusione possibile tra musica metal e classica e a realizzare una sorta di colonna sonora per le gesta raccontate attraverso i testi. Nel frattempo fanno la comparsa alcuni incisi e alcuni brani cantati completamente in italiano. La band si mantiene a livelli eccellenti con il meraviglioso Dawn Of Victory (2000). Questo album, come i precedenti, è centrato sulla storia epica di Algalord e sulla Emerald Sword Saga. È stato prodotto da Sacha Paeth e Miro. Tutte le canzoni sono state composte da Turilli e Staropoli. Nel 2002 è la volta di Power Of Dragonflame, infarcito di altripezzi epici, leggendari, melodici e zeppi di atmosfere davvero travolgenti, come la bellissima knightrider of Doom: il disco più potente e aggressivo della band, dove riffing e velocità fanno propendere il sound ancora più marcatamente verso il power classico.
'Nel 2004 esce Symphony of Enchanted Lands II: The Dark Secret, il seguito di uno dei loro maggiori successi. Con il nuovo disco, viene iniziata una nuova saga: la Dark Secret Saga. La band cambia etichetta, passando sotto l'ala protettrice della Magic Circle Music (di proprietà di Joey DeMaio, leader dei Manowar) e riesce finalmente ad incidere un disco con l'ausilio di un'intera orchestra, la Bohuslav Martinu Philharmonic Orchestra e di un coro di oltre quaranta elementi, il Brno Academy Choir. Probabilmente per la mole di strumenti e musicisti impiegati i Rhapsody scelgono di specificare la loro proposta musicale come 'Film Score Metal' (un'altra definizione autoreferenziale che non costituisce un genere specifico). A gennaio 2006 esce il primo album live dei Rhapsody, Live in Canada 2005 - The Dark Secret. Il disco contiene l'intero show registrato il 13 giugno 2005 in Quebec (Canada), durante una delle date in cui la band ha suonato a supporto dei Manowar durante il 'Demons, Dragons and Warriors World Tour'. Nel Luglio del 2006 la band, per problemi di copyright con un gruppo rap statunitense è costretta a cambiare nome da Rhapsody a Rhapsody Of Fire; secondo Turilli e Staropoli il nuovo nome della band meglio esprime la nuova carica energetica della band. Sostengono inoltre che la parola Rhapsody, che dà un' idea di sinfonico, sia in contrasto con Fire, che è invece più potente ed energico. A settembre è uscito l' album Triumph or Agony, che consolida lo stile Film Score che ormai ci viene mostrato da anni. Nel 2007 il gruppo è stato occupato nella tournée Demons, Dragons And Warriors insieme alle band epic metal Manowar ed Holyhell. A causa di non ben specificati problemi col management, i Rhapsody of Fire hanno rescisso il loro contratto con la Magic Circle Music. Non sono ancora stati resi ufficiali i motivi di tale decisione, ma si parla di problemi di natura legale con la casa discografica guidata da Joey DeMaio. Dopo un periodo di forzata inattività, dunque, l'ensemble tricolore torna in studio e nel 2010 dà alla luce 'The Frozen Tears of Angel', un disco dal sound che si ricollega soprattutto alle prime uscite power speed della band che agli ultimi lavori, più sinfonici; un album in cui il guitar work di Luca Turilli è stato posto in primo piano e che riporta agli onori della cronaca i Rhapsody of fire. Sulle stesse linee, qualitative e stilistiche, arriva già nel 2011 il valido 'From Chaos To Eternity', che ribadisce l'ottimo stato della band nostrana. E' però il disco che pone fine ad una vera e propria era in casa Rhapsody, che infatti vedono la fuoriuscita del fondatore Luca Turilli, il quale dichiara di volersi dedicare ad un suo progetto personale, i Luca Turilli's Rhapsody.

UN GRAN MISCUGLIO DI GENERI
DAL BAROCCO AL POWER METAL
UNO STILE INNOVATIVO. I componenti del gruppo nel 1997 hanno definito la loro musica Hollywood metal, una definizione coniata ad hoc che fa riferimento alla pomposità delle composizioni del gruppo, che ricordano molto da vicino le epiche colonne sonore hollywoodiane. Negli ultimi tempi il termine 'Hollywood metal' è stato sostituito dagli stessi Rhapsody con Film score metal, con l'intento di specificare ulteriormente il legame della loro musica con le colonne sonore cinematografiche. Il genere musicale dei Rhapsody viene anche definito epic metal in quanto si basa su un vero e proprio filone storico inventato dai Rhapsody stessi, e narra delle gesta di coloro che lo compongono. Ovviamente tutto ciò si sposa con la dominante tematica fantasy. Riassumendo, la musica dei Rhapsody of Fire non si può etichettare in un unico genere ben delineato e preciso, in quanto trattasi di una miscela di symphonic metal, musica classica barocca, power metal, metal neoclassico.

DISCOGRAFIA
1997 LEGENDARY TALES 1998 SYMPHONY OF ENCHANTED LAND 2000 DAWN OF VICTORY 2002 POWER OF THE DRAGONFLAME 2004 SYMPHONY OF ENCHANTED LAND II-THE DARK SECRET 2006 TRIUMPH OR AGONY 2010 THE FROZEN TEARS OF ANGEL 2011 FROM CHAOS TO ETERNITY

Nessun commento: