Anthrax. Gli Anthrax sono il pilastro più scanzonato e ottimista dei celebri Big Four del thrash metal americano, fondato a New York dal chitarrista Scott Ian e dal bassista Dan Lilker. Sono noti come i capofila del loro genere, insieme ai Metallica, ai Megadeth e agli Slayer. L'idea per il moniker della band venne a Ian e Lillker sfogliando un libro di biologia. Inizialmente John Connelly collaborò nella band come cantante senza mai effettivamente aderirvi, mentre la line-up del gruppo fu completata con l'arrivo del batterista Dave Weiss e del bassista Kenny Kushner. Poco dopo Connelly lasciò la band e nel 1984 fondò con Lilker i Nuclear Assault. Kushner non ritenuto sufficiente per le esigenze del gruppo fu ben presto sostituito da Paul Kahn, ma anche Kahn non funzionò per la band, così Lilker scelse di assoldare come chitarrista il bassista Greg Walls, a sua volta rilevato, in seguito, da Bob Berry. Alla fine di agosto del 1982 prese a far parte del gruppo anche il bravo Neil Turbin, cantante di matrice heavy metal classico, con una voce potente e stridula. In questo periodo la band eseguì numerose esibizioni live a New York e nel New Jersey. Nel luglio 1982 la band incise il suo primo demo in pieno stile NWOBHM. Il batterista Weiss fu ben presto sostituito da Greg D'Angelo. La permanenza di Berry nella band breve: infatti fu presto sostituito da Dan Spitz, che aveva precedentemente collaborato con la thrash metal band Overkill. Con Spitz, nel mese di settembre, fu registrato un secondo demo che conteneva all'interno 'Soldiers of Metal' e 'Howling Furies' tratto dal precedente demo registrato con Greg D'Angelo alla batteria. Dopo questo secondo lavoro la band viene notata dalla Megaforce Records, storica etichetta underground americana, che li mette sotto contratto. Poco dopo la firma, alla fine del 1983, gli Anthrax iniziarono a registrare il loro album di debutto. Il primo album della band, 'Fistful of Metal', pubblicato nel 1984, è caratterizzato da un thrash metal acido, grezzo e seminale, considerato, insieme ai debutti di Metallica e Slayer, tra i dischi che segnano la nascita del genere. Pezzi velocissimi e urticanti come 'Deathrider' o il singolo 'Soldiers of Metal' ne sono chiara dimostrazione, mentre 'Metal Thrashing Mad' è da molti ritenuta la fonte d'ispirazione dalla quale le fanzine coniarono il termine 'thrash'. Mentre il thrash spopolava e faceva proseliti in California, e in particolare nella Baia di Frisco, gli Anthrax iniziarono a mettere a ferro e fuoco il Continente partendo da una zona geografica differente, quella a ppunto della grande Mela. Subito dopo la registrazione del disco e qualche data dal vivo, il cantante Neil Turbin viene allontanato dalla band per mancanza di carisma. A prendere il suo posto è il talentuoso e ben più versatile Joey Belladonna. BIO: SCOTT IAN.

La band, con il nuovo cantante, dà vita a un sound più personale e meno legato agli stilemi dell'heavy classico mescolato con il punk. Non contento della nuova direzione, Lilker lascia e fonda i Nuclear Assault. Viene rimpiazzato dall'italo-americano Frank Bello. Nel 1985 il gruppo dà vita all'album capolavoro 'Spreading the Disease', che presenta un sound sempre potentemente thrash ma molto variegato, che passa dalla sferzata metal di 'AIR' alla più melodica 'Madhouse' fino al velocissimo inno anti-militarista 'Gung-Ho', ultima testimonianza di Lilker. In questo periodo la band cambia il proprio look a favore di un abbigliamento più skateboard-style e conquista il pubblico con slogan e gag esilaranti che ne fanno il 'clawn del metal'. Con 'Among The Living' [1986] viene dato alle stampe quello che da molti è considerato il capolavoro degli Anthrax. Le composizioni si fanno ancora più veloci e complesse rispetto al disco precedente, definendo uno speed'n'thrash molto melodico ma allo stesso tempo serrato e potente. Nel full length sono presenti alcuni tra i pezzi più famosi della band, come 'Caught in a Mosh', 'Among the Living', e 'I Am the Law', che riesce persino a entrare in classifica nel Regno Unito, nonostante la mancata trasmissione per radio a causa della presenza di termini osceni nel testo. Il disco è uno di quei classici imprescindibili nella collezione di un thrasher o metalhead che si rispetti: assieme a 'Master Of Puppets', 'Reign In Blood' e 'Peace Sells', conferisce alla band un'ulteriore spinta verso l'incoronazione, già peraltro decretata, di pilastro del thrash metal. Le caratteristiche del platter sono chiare: il lavoro è potente e roccioso ma non perde quella vitalità e freschezza tipica della band, il tutto suonato a ritmi rapidissimi ed esaltanti. Definire 'Among The Living' come un 'semplice' album thrash è però errato, perchè esso è strutturato, elaborato, e presenta varie sfaccettature: alla velocità di base non mescola una banale cruenza, ma sa dosare melodia, ritornelli azzeccati, ottimi riff e assoli importanti. I quattro pilastri del thrash si distinsero per avere ognuno una caratteristica precisa: gli Slayer erano i più cattivi ed estremi, i Metallica quelli più realisti e complessi nella loro vasta gamma di approcci al thrash metal, i Megadeth erano i più tecnici ed incentrati sulla discussione politica; gli Anthrax, invece, erano quelli più guasconi e allegri, nei testi come nel look e nelle sonorità. Eppure il fulgore di questa band fu relativamente limitato, perchè i due successivi dischi, State of Euphoria [1988, il più dinamico e ben riuscito, ricco di canzoni interessanti] e Persistence of Time [1990, tendente pesantemente al crossover], seppur ben fatti, non raggiungeranno il livello dei precedenti. Nonostante tutto vengono accolti abbastanza bene dai fans, che non potevano prevedere l'imminente declino dei Nineties. BIO: JOEY BELLADONNA.

Con l'album di b-sides Attack of the Killer B's, del 1991, trascinato dal singolo Bring the Noise, collaborazione con il gruppo rap Public Enemy, la band ha un successo planetario, che la porta ad imbarcarsi in un lungo tour mondiale prima in compagnia del gruppo sopracitato, e poi degli Slayer. Il successo dell'album, porta il gruppo a comporre pezzi sempre più commerciali. Ciò crea però tensioni tra Belladonna e la band, costringendolo ad abbandonare per dedicarsi ad una carriera solista. Viene rimpiazzato da John Bush in tempo per la registrazione di Sound of White Noise. Il disco, decisamente più rock rispetto ai precedenti, non ha il successo sperato, e questo, insieme a divergenze musicali, porta Dan Spitz a lasciare la band, costringendo Benante ad occuparsi così anche delle parti di chitarra solista in studio. Il disco in studio successivo, Stomp 442, è un totale flop commerciale. La mancanza di un chitarrista fisso dal vivo porta più volte la band sull'orlo dello scioglimento, e dovranno passare tre anni prima dell'uscita di un nuovo disco in studio. Successivamente le cose non migliorano, e, tra un 'best of' e l'altro, gli Anthrax sembrano sparire dalla scena.

Il ritorno sulle scene musicali con un nuovo prodotto si ha solo nel 1999 con Volume 8: The Threat Is Real. Il ritorno a livelli più rocciosi e degni del passato è invece datato 2003, con We've Come For You All, disco che segna un parziale ritorno alle sonorità del passato. Il gruppo si risolleva dal punto di vista commerciale, tuttavia Frank Bello è costretto a lasciare a causa di motivi personali. Recentemente la band si è riunita in formazione storica per un tour mondiale, ma nel gennaio 2007 Belladonna è nuovamente uscito dalla band che sembrava aver ripreso al microfono John Bush. Il 10 dicembre dello stesso anno lo sconosciuto Dan Nelson è ufficialmente il nuovo cantante della band. Viene annunciato un nuovo disco ma, a sorpresa, Turbin viene silurato a metà 2009, con la motivazione di una malattia negata dal frontman: Nelson ha dichiarato guerra alla band per averlo licenziato senza motivo nonostante lui avesse accettato di proseguire il rapporto anche nonostante la falsità della notizia sulla sua malattia. Così, quasi per magia, gli Anthrax tornano al passato e riabbracciano ancora Belladonna, giusto in tempo per immergersi nel tour che i thrashers di ogni latitudine attendevano da tempo: quel Big Four di cui tanto si era parlato a fine anni Ottanta e che ora, finalmente, vedeva calcare gli assi dello stesso palco da band come Metallica, Slayer, Megadeth e, appunto, Anthrax.

ANTHRAX DISCOGRAPHY

1984 FISTFUL OF METAL 1985 SPREADING THE DISEASE 1987 AMONG THE LIVING 1988 STATE OF EUPHORIA 1990 PERSISTENCE OF TIME 1993 SOUND OF WHITE NOISE 1995 STOMP 442 1999 VOLUME 8- THE THREAT IS REAL 2002 WE'VE COME FROM YOU ALL.

ANTHRAX NEWS
BIG FOUR SARA' TOUR! Annunciato un tour che vedrà sullo stesso palco i giganti del thrash ottantiano: Metallica, Slayer, Megadeth e Anthrax! LIVE REPORT: BIG FOUR OF THRASH [16 giugno 2010]. Accolto come manna dal cielo da una miriade di metalhead nostrani l’edizione Svizzera del Sonisphere Festival, grazie ad una line up da urlo, è stata da subito incensata come uno dei più grandi ed imperdibili eventi dell’estate 2010. LIVE REPORT: BIG FOUR OF THRASH [06 luglio 2011]. Finalmente in Italia il tour dei quattro pilastri del thrash: live report da quel di Milano.

Nessun commento: