MAMA SAID

JAMES PARLA A SUA MADRE. Il passato non ritorna. Per anni James ha attaccato duramente i propri genitori, rei di avergli imposto un'infanzia di rinunce e bigotte imposizioni che lo hanno sfinito nell'animo e privato di tante libertà vitali per un giovane pieno di sogni e speranze. Anche nelle canzoni dei Metallica James ha sempre ruggito il suo rancore verso di essi [Dyers Eve], sparando a zero su un Dio cattivo [Creeping Death], che promette e non mantiene [The God That Failed], alfiere di una religione fatta di riti e abitudini utili solo a credenti ciechi e scaramantici [Leper Messiah]. Ora che però si era riavvicinato al padre, James lo vede morire e raggiungere nella tomba la mamma persa in età adolescenziale: ed è l'ora dei rimpianti, concentrati in questa ballata dal retrogusto country che scatena forti emozioni intime. James sembra quasi scusarsi con la mamma per non averla mai capita, e per non essere mai riuscito a renderla fiera di suo figlio: 'Quando ero giovane me lo disse, figlio, la tua vita è un libro aperto: chiudilo solo quando lo avrai finito. La fiamma che brucia più velocemente è quella più luminosa'. Hetfield sembra ricordare di quando chiedeva solo la libertà, 'il figlio ha il cuore cucito alla propria madre, ma devo trovare la mia strada; lascia andare il mio cuore, lascia crescere tuo figlio, mamma, lascia andare il mio cuore, o lascialo ancora vivere come vuole); il mio nuovo cognome è ribelle, scorre sangue selvaggio nelle mie vene', sottolineando e non dimenticando il peso che certi comportamenti gli facevano soffrire ['Attorno al mio collo ci sono lacci di un grembiule, il loro segno rimane ancora']. James non rimpiange quello che ha detto e fatto, però soffre per non aver mai dato niente di cui essere felice alla mamma e per non poter fare niente per riavvicinarsi a lei da persona adulta, senza dunque rinunciare ai suoi ideali e alla sua libertà: 'Ora che ho bisogno di essere accolto dalle tue braccia vedo solo una fredda pietra tombale'. Un amore incompiuto, ormai, non si può più ricostruire.
MAMA SAID
Mama, she has taught me well Told me when I was young Son, your life's an open book Don't close it 'fore it's done The brightest flame burns quickest That's what I heard her say A son's heart's owed to mother But I must find my way Let my heart go Let your son grow Mama, let my heart go Or, let this heart be still 'Rebel', my new last name Wild blood in my veins Apron strings around my neck The mark that still remains I left home at an early age Of what I heard was wrong I never asked forgiveness But what is said is done- Never I ask of you But never I gave But you gave me your emptiness I now take to my grave  Never I ask of you But never I gave But you gave me your emptiness I now take to my grave So let this heart be still Mama, now I'm coming home I'm not all you wished of me A mother's love for her son Unspoken, help me be I took your love for granted And all the things you said to me I need your arms to welcome me But a cold stone's all I see Let my heart go Mama, let my heart go You never let my heart go So let this heart be still.
MAMMA DICEVA
Mi ha educato bene mia madre, quando ero giovane me lo disse: Figlio, la tua vita è un libro aperto, chiudilo solo quando lo avrai finito; la fiamma che brucia più velocemente è quella più luminosa, é ciò che le ho sentito dire. Il figlio ha il cuore cucito alla propria madre, ma devo trovare la mia strada, lascia andare il mio cuore, lascia crescere tuo figlio, Mamma, lascia andare il mio cuore o lascialo ancora vivere [come vuole]. Il mio nuovo cognome è ribelle, scorre sangue selvaggio nelle mie vene, attorno al mio collo ci sono lacci di un grembiule, il loro segno rimane ancora; ho lasciato la casa fin da quando ero giovanissimo, di quello che pensavo che fosse sbagliato non ho mai chiesto di essere perdonato, ma ho fatto tutto ciò di cui ho parlato, non ti ho mai chiesto niente ma non ti ho mai dato niente; ma mi hai dato l’inutilità, ora morirò con essa. Allora fa che questo cuore non si muova più; Mamma, sto tornando a casa, non sono proprio come volevi che fossi, un amore di madre per suo figlio; dissi, aiutami a vivere. Ho pensato che il tuo amore fosse scontato, e tutto quanto mi hai sempre detto; ora che ho bisogno di essere accolto dalle tue braccia vedo solo una fredda pietra tombale.

Nessun commento: