THORN WITHIN

L'AMARA IRONIA DI UN FALSO COLPEVOLE. Nelle parole di Jason Newsted, questa canzone parla di un uomo che si sente colpevole di qualcosa, ma che non trova nessuno disposto a perdonarlo, nemmeno il padre. Questa interpretazione sembra dunque escludere riferimenti alle vicende tra James e suo padre, anche se l'ipotesi è talmente aderente alla storia del cantante che resta papabile anche questa chiave di lettura. Soprattutto sembra prevalere un'amara ironia (la richiesta di perdono e la dichiarazione di essere la fonte di tutti i mali) nei confronti di un genitore che ha sempre visto i Metallica come una macchina infernale nella timoratissima casa degli Hetfield, vergognandosi del successo del figlio immorale. James Hetfield in realtà sa di essere stato sempre nel giusto, e di non aver commesso nulla di male, eppure si sente in colpa, forse, una 'spina nel fianco' nei confronti di un padre che ha deluso per tutta la vita. Il riavvicinamento finale, se possibile, aggrava ancora di più la situazione interiore del chitarrista: finché prevaleva il rancore, hetfield non aveva motivo di sentirsi in colpa, nè nutriva sentimenti di debolezza e dispiacere nei confronti del genitore-despota, o per lo meno non li manifestava pubblicamente, apparendo solido, inscalfibile, forte e sicuro di sé.
THORN WITHIN
Forgive me, Father, for I have sinned Find me guilty of the life I feel within When I'm branded, this mark of shame Should I look down, disgraced, or straight ahead and know that you must blame? I am the secret I am the sin I am the guilty And I am, I am the thorn within Forgive me, Father, for I have sinned Find me guilty when true guilt is from within So point your fingers, point right at me For I am shadows and will follow you, one and the same are we I am the secret I am the sin I am the guilty And I am, I am the thorn within I do your time, I take your fall I'm branded guilty for us all So point your fingers, point right at me For I am shadows and will follow you, one and the same are we I am your secrets I am your sin I am your guilty And I am, I am the thorn within I am the thorn within.
SPINA NEL FIANCO
Perdonami papà, perché ho peccato, mi hai trovato colpevole della vita che vivo dentro; quando vengo etichettato con questa segno che prova vergogna, dovrei volgermi in basso per il disonore o dritto in avanti? Lo so che devi trovare un colpevole, io, io sono il segreto, io, io sono il peccato, io, io sono il colpevole, ed io, io sono la spina nel fianco. Perdonami papà, perché ho peccato, mi hai trovato colpevole quando il vero peccato si trova dentro, allora punta il dito, puntalo dritto verso di me, perché io sono l’ombra e ti seguirò. Noi due formiamo un’unica cosa, io, io sono il segreto, io, io sono il peccato, io, io sono il colpevole, ed io, io sono la spina nel fianco. Sto scontando il tuo periodo di pena, cado per te, mi hanno etichettato come colpevole per tutti noi, allora punta il dito, puntalo dritto verso di me, perché io sono l’ombra e ti seguirò.

Nessun commento: