FUEL

ADRENALINA E ALTA VELOCITA'. Pezzo solido, frizzante e veloce, apre Reload con un discreto tiro da hard rock abrasivo: 'Fuel', pur lontana anni luce dai veri capolavori dei Metallica, resta uno dei brani più popolari e ricordati a proposito di Load e Reload, uno dei pochissimi ancora eseguiti live, di tanto in tanto. Essa parla dell'adrenalina che pompa nel sangue in vista di sfide impossibili: si parla di motori, velocità e grossi bolidi (considerata anche la passione di James per le moto, sembra la chiave di lettura più probabile) e non a caso è stata scritta per diventare colonna sonora di un videgioco motoristico (Hor Wheels Turbo). Ma in essa si possono cercare, volendo, doppie chiavi di lettura legate a delle fantasie sessuali oppure alla dipendenza da alcool e droghe: nella parte finale, sembra che Hetfield si scagli contro la massa benpensante che tende a generalizzare, riducendo tutti i metallari o i rocker -quindi per associazione anche i bikers- alla stregua di 'drogati dissoluti', bollando gli incidenti di percorso come punizione divina per la loro dissennatezza. Il pezzo è abbastanza piacevole: non si avvicina al vecchio thrash, ma dà energia e rappresenta un'ottimo esempio dell'hardrock proposto dal combo di Frisco a metà anni novanta, per quanto molto semplice.
FUEL
Gimme fuel, gimme fire Gimme that which I desire Turn on, I see red Adrenaline crash and crack my head Nitro junkie, paint me dead And I see red One hundred plus through black and white War horse, warhead Fuck 'em, man, white-knuckle tight Through black and white On I burn Fuel is pumping engines Burning hard, loose and clean And on I burn Churning my direction Quench my thirst with gasoline So gimme fuel, gimme fire Gimme that which I desire Turn on beyond the bone Swallow future, spit out home Burn your face upon the chrome Take the corner, join the crash, Headlights, head on, headlines Another junkie lives too fast Lives way too fast White-knuckle tight.
CARBURANTE
Dammi del carburante, dammi del fuoco, dammi ciò che desidero; eccitato vedo rosso, l'adrenalina frantuma e spezza la mia testa, drogato di nitro, fammi passare per morto. Vedo rosso, più di cento attraverso il bianco e il nero, ah, cavallo di battaglia, testata, vadano a fanculo amico, nocche bianche serrate, oh, continuo a bruciare, il carburante sta pompando i motori, brucia forte, libero e puro, e continuo a bruciare, generando la mia direzione; mi disseto con la benzina, eccitato fino all'osso; ingoio il futuro, sputo fuori la casa, bruciati la faccia sul cromo, prendi la curva, unisciti all'incidente. Fanali, titoli di giornale, un altro drogato che conduce una vita troppo dissoluta, sì conduce una vita troppo dissoluta, dissoluta, dissoluta. Dammi del carburante, dammi del fuoco, il mio desiderio.

Nessun commento: