MY WORLD

NELLA TESTA DI UNO SCHIZOFRENICO. Questa canzone è frutto delle farneticazioni di uno schizofrenico che tenta di combattere i demoni che albergano nella sua testa. Il testo, solo abbozzato, dà l'idea del flusso di coscienza: 'I figli di puttana sono entrati nella mia testa cercando di trasformarmi in qualcuno di diverso; è il mio mondo ora'. Il protagonista reagisce, a differenza del ragazzo di 'Invisible Kid': ha la forza di volontà poter cercare di tornare alla realtà, con una convinzione davvero rocciosa: 'State attenti figli di puttana, sto arrivando, farò della mia testa la mia casa'. un altro significato è rintracciabile nell'esperienza personale di James Hetfield: i versi potrebbero parlare della sua maturata capacità di possedere il pieno controllo di sè stesso, trovando nella sua testa le forze ed i punti di riferimento per non cedere alle difficoltà della vita, come in passato era capitato sia con l'alcool sia con la tendenza a nascondere i suoi sentimenti più intimi; ora James nond eve 'fingere' di essere un duro inflessibile, ma sa districarsi nella quotidianità accettando i suoi limiti, i suoi difetti ed anche i lati più umani. Per estensione, il pezzo può essere interpretato da ognuno di noi -come ogni altra canzone- ricavandone una morale: il tempo e la maturità ci permettono di acquisire sicurezza e trovare nella riflessione e nell'esperienza eprsonale le chiavi di lettura per quello che succede, ed è assolutamente deleterio lasciarsi influenzare dal giudizio altrui o da quello che gli altri vorrebbero pretendere che noi fossimo.
MY WORLD
The motherfuckers got in my head trying to make me someone else instead Mama whys it raining in my room Cheer up boy clouds will move on soon Heavy fog got me lost inside Gonna sit right back and enjoy this ride Its my world u cant have it Its my world Its my world Its my world sucker! I’m out of my head Get em out of my head Get em out Who’s in charge of my head today Dancin devils in angels way It’s my time now it’s my time now It’s my time Yeah it’s my time Look out motherfucker here I come gonna make my head my home Sons of bitches trying to take my head Trying to make me someone else instead Its my world u cant have it Its my world Its my world Its my world sucker! I’m out of my head Get em out of my head Get em out Not only do I not know the answer I don’t even know what the question is God it feels like it only rains on me Not only do I not know the answer I don’t know what the question is I’m out my head out my head Get em out my head Get em out Enough Enough Enough.
IL MIO MONDO
I figli di puttana sono entrati nella mia testa cercando di trasformarmi in qualcuno di diverso; è il mio mondo ora; Mamma, perché sta piovendo nella mia camera? Rallegra il bambino che le nuvole andranno via presto, uno sconcerto pesante mi ha fatto sentire perso dentro, mi siederò proprio dietro e gusterò questo viaggio. E’ il mio mondo, non puoi averlo, è il mio mondo, è il mio mondo, sono fuori di testa, fuori di testa; falli uscire dalla mia testa, fuori dalla mia testa, falli uscire fuori, chi è che sorveglierà la mia testa oggi? I diavoli ballano come gli angeli, è il mio momento ora! State attenti figli di puttana sto arrivando, farò della mia testa la mia casa; i figli delle cagne han provato a prendere la mia testa, hanno provato a trasformarmi in qualcun altro. E’ il mio mondo, non puoi averlo, è il mio mondo, è il mio mondo, sono fuori di testa, fuori di testa. Falli uscire dalla mia testa, fuori dalla mia testa, falli uscire fuori; non solo non so la risposta, non so neanche la domanda; Dio, sembra che piova solo su di me.

Nessun commento: