ST. ANGER

A OGNUNO LA SUA SANTA RABBIA. Pochi concetti ma espressi in modo cruento: è la linea corrente di tutto un album, St Anger, che nella title track racconta la storia di un uomo sull'orlo del baratro [forse per un delitto o un'idea di suicidio, ma in maniera più generale per ognuna di quelle tante piccole frustrazioni che si susseguono nella nostra quotidianità e che james Hetfield ben conosce]; esso cerca la sua 'santa' rabbia per reagire al mondo e sputargli in faccia tutta la sua determinazione: 'voglio che la mia ira sia sana, voglio che la mia ira sia solo per me, ho bisogno che la mia ira sia fuori controllo, voglio che la mia ira mi rispecchi, ho bisogno di liberare la mia ira, ho bisogno di farlo, di liberarla'. James canta con tono molto rabbioso, e sembra uscire finalmente dal periodo più nero della sua vita. I Metallica rinascono qui: il sogno americano è una bugia colossale, e tutti sono messi sullo stesso piano nella battaglia dell'esistenza. A ognuno di noi il compito di trovare la sua dose di santa rabbia: provare rabbia, sfogarla anche attraverso la musica metal, è il modo migliore per svuotarsi delle sofferenze represse, terapeutico per poter poi riacquistare serenità.
ST. ANGER
Saint Anger 'round my neck Saint Anger 'round my neck He never gets respect Saint Anger 'round my neck (You flush it out, You flush it out) Saint Anger 'round my neck (You flush it out, You flush it out) He never gets respect (You flush it out, You flush it out) Saint Anger 'round my neck (You flush it out, You flush it out) He never gets respect Fuck it all and no regrets I hit the lights on these dark sets I need a voice to let myself To let myself go free Fuck it all and fuckin' no regrets I hit the lights on these dark sets Medallion noose, I hang myself Saint Anger 'round my neck I feel my world shake Like an earth quake It's hard to see clear Is it me? Is it fear? I'm madly in anger with you  I want my anger to be healthy I want my anger just for me I need my anger not to control I want my anger to be me I need to set my anger free Fuck it all and no regrets I hit the lights on these dark sets Tie a noose or hang myself Saint Anger 'round my neck I feel my world shake Like an earth quake It's hard to see clear Is it me? Is it fear? I'm madly in anger with you.
SANTA RABBIA
Santa rabbia circonda il mio collo, Santa rabbia circonda il mio collo, non ottiene mai rispetto, Santa rabbia circonda il mio collo [si sta precipitando fuori, si sta precipitando fuori], Santa rabbia circonda il mio collo [si sta precipitando fuori, si sta precipitando fuori], non ottiene mai rispetto [si sta precipitando fuori, si sta precipitando fuori], Santa rabbia circonda il mio collo [si sta precipitando fuori, si sta precipitando fuori], non ottiene mai rispetto. Vaffanculo a tutto, non ho rimpianti, ho trovato le luci in questi scuri luoghi, ho bisogno di voce per permettere a me stesso di liberarmi, vaffanculo a tutto, vaffanculo ai rimpianti. Ho trovato le luci in questi scuri luoghi, mi impicco col medaglione del matrimonio, Santa rabbia circonda il mio collo, sento il mio mondo scosso. Non posso guardare altrove, è difficile vedere chiaramente sono io o è la paura? Sono pazzamente furioso con te, voglio che la mia ira sia sana, voglio che la mia ira sia solo per me, ho bisogno che la mia ira sia fuori controllo, voglio che la mia ira mi rispecchi, ho bisogno di liberare la mia ira, ho bisogno di farlo, di liberarla! Sento il mio mondo scosso.

Nessun commento: