METALSTORY, part IV: I SOTTOGENERI



Il metal presenta un'infinità di sottogeneri, il più importante dei quali è il thrash metal. Presentare anche solo sinteticamenti tutti i sottogeneri, le loro influenze, gli incroci tra essi che danno vita a nuove sottoramificazioni, è praticamente impossibile. Di seguito, dunque, ecco i principali sottogeneri del Metal.

BLACK METAL:
metal estremo come Thrash e Death, il Black Metal trova i maggiori sviluppatori nei Venom e i Mercyful Fate. Il genere ostenta un culto satanista e anticristiano, tuttavia ci sono dei gruppi che trattano solo leggende scandinave e altri, addirittura, dichiaramente pro-cristianesimo. Molti gruppi sono di estrema destra e perseguono ideologie superomiste, razziste, omofobe. il cantato è rauco, un urlo truce che sibila nel frequente battito a doppia cassa e nei riff molto particolari. Tra i gruppi principali, i Mayhem e i Celtic Frost.

DEATH METAL:
rispetto al thrash presenta maggiori violenze e distorsioni, derivate dai temi affrontati: morte, dolore, suicidi. Inizializzato dagli Slayer, il Death metal è caratterizzato da un cantato in growl (cupo e profondo, di forte impatto e potenza) e si è sviluppato dalla metà degli anni '80. Come in tutti gli altri sottogeneri presenta a sua volta varie ramificazioni. Tra i maggiori esponenti, gli Obituary.

DOOM METAL:
è il genere più cupo, fondato dai "padri" Black Sabbath. I ritmi sono lenti, sinistri, cadenzati. Le chitarre sono oscure, la doppia cassa limitatissima. Dal doom metal è scaturito il Gothic Metal. Alcune band incorporano caratteristiche del Death come ad esempio il cantato growl.

EPIC METAL:
genere molto vario, che può utilizzare le accelerate del thrash o la cadenza del doom, rispolverando talvolta le radici anni '70. si parla di battaglie, guerra, onore, esaltazione dell'antenato e coraggio del guerriero. Tra gli esponenti, i Manowar, gruppo storico fortemente ostentatore del culto del metal.

GLAM METAL:
è un genere molto orecchiabile, che possiamo definire molto popolare. La band principale è quella dei Motley Crue, ma anche i Kiss hanno a lungo suonato glam metal. Le tecniche, gli assoli e l'utilizzo di funambolismi sono essenziali, semplici e lineari; si parla di divertimento sfrenato, donne, del sociale, di rivoluzione giovanile. Spesso i musicisti di questo genere usano look stravaganti.

POWER METAL
: Caratterizzato da ritmi serrati, batteria velocissima, lunghi assoli, linee vocali potenti e ampio uso della doppia cassa, insomma in stile thrash. Il power metal europeo trova le origini in Germania, a metà anni '80, con gli Helloween. Un altro gruppo devastante e straordinario sono i Blind Guardian, dalle classiche ambientazioni medievali. Negli anni '90 si è evoluto in vari sottogeneri, come il symphonic power metal o il metallo rinascimentale e barocco dei famosissimi Rhapsody, italianissimi. Negli Usa si è invece sviluppato su filoni ancora più simili al thrash metal.

PROGRESSIVE METAL:
è il genere più tecnico e ricco di funambolismi, nato dall'unione tra classic metal e progressive rock. Tra i precursori, gli stessi Iron Maiden con Piece Of Mind. L'incrocio tra le correnti citate produsse i primi esperimenti a inizio anni '80, completandosi con l'avvento dei Dream Theater, ai quali si attribuisce l'effettiva nascita del genere.

METALCORE:
trova origine dall'incontro tra vari stili del metal ed l'hardcore punk, con sonorità simili al thrash (potenti riff, distorsioni violente, doppia cassa a manetta) ma con un cantato più rude. Le sue origini risalgono a metà anni '80, negli Usa, quando veniva considerato parte integrante del punk metal, un genere molto vicino al thrash che fondeva hardcore punk e thrash metal. Dall'inizio degli anni '90 iniziò ad essere considerato un genere a sè, sviluppato ed esteso in alcune varianti. Con l'avvento del 2000 le case discografiche lo portarono al successo contaminandolo con influenze commerciali (Emoctional Metalcore, Melodic Death Metal). Spesso si inglobano nel metalcore band prettamente metal per cavalcare l'onda del successo del genere. E' il caso dei Trivium, i Metallica del 2000. Nei loro primi due pesanti album si alternano cantato in growl e voce melodica; nell'ultimo, "The Crusade", i Trivium suonano invece nel caro vecchio stile thrash, con similitudini evidenti con i loro idoli, i Metallica appunto. Lo stesso frontman utilizza un cantato in perfetto stile Hetfield. Interessanti gruppi giovani del metalcore sono i Bullet For My Valentine, anch'essi naturalmente cresciuti col mito dei quattro cavalieri. 4/continua

Nessun commento: