FONDAMENTALMENTE SLAYER

GLI SLAYER sono una della band più influenti del panorama storico del metal. Il motivo di ciò è rintracciabile nel fatto che la band di Araya ha praticamente inizializzato l'estremizzazione del genere, introcucendo sonorità molto più dure e per nulla melodiche. In pratica con l'avvento degli Slayer c'è stata una prima ramificazione in seno al thrash metal, che ha così trovato un filone diverso dal genere classico (e splendido, il migliore in assoluto per me) e meglio apprezzabile per qualità e grandezza della musicalità.
CARATTERISTICHE. Tratti distintivi della loro musica sono assoli veloci ed alternati, rapidissimi grooves batteristici, doppia cassa martellante. Gli Slayer pestano davvero, ma la loro musica non perde mai di particolarità, di tecnica, di trasporto. Araya canta urlando, ma non in growl, e soprattutto in uno stile tutto suo, che lo differenzia da tutti gli altri singer del thrash estremo, che si somigliano molto.
CHI SONO. Gli Slayer si sono formati a Los Angeles nel 1981. Sono ritenuti tra i principali sviluppatori del loro genere, insieme a Metallica, Megadeth ed Anthrax. La band è nota anche per il suo contenuto dei testi, che toccano argomenti riguardanti satanismo, nazismo, guerra, violenza, serial killers e religione. Tuttavia hanno sempre smentito di essere ispirati da ideologie negative; anzi, Araya dichiara di "credere in qualcosa di superiore che ci ama tutti indistintamente". In poche parole: se uno parla di nazismo o satanismo non vuol dire che sia nazista o satanico. Semplicemente ai perbenisti infighettati che vogliono censurare il metal dà fastidio sentir parlare di certi tabù per la loro società implastichita!
L'IMPORTANZA DI REIGN IN BLOOD.
Ritmi forsennati, che dimostrano tutta la bravura del batterista Dave Lombardo, non un attimo di respiro, nessuna concessione alla melodia, solo violenza pura come mai nessuno aveva suonato prima: da allora sono nate decine di band imitatrici o sviluppatrici del genere. Il seme iniziale, però, era stato gettato dagli Slayer. A Reign In Blood è seguito l'altrettanto importante South Of Heaven, mentre successivamente gli Slayer sono proseguiti per la loro strada senza mai ammorbidire il loro sound. Un difetto forse, visto che i cd successivi sono molto simili tra loro (esclusi un paio di esperimenti poco apprezzati dai fan più oltranzisti); però il marchio Slayer si è così saldato nel tempo, creando uno style ed un sound inconfondibile che marca a fuoco ogni lavoro del gruppo americano.

Nessun commento: