JOEY DeMAIO

JOEY DE MAIO [Auburn, 6 marzo 1954] è un bassista statunitense fondatore del gruppo Epic/Heavy metal Manowar insieme a Ross the Boss. Di origini italiane, DeMaio imparò a suonare il basso in molte scuole musicali e lavorò come tecnico durante alcuni concerti dei Black Sabbath durante il loro 'Heaven and Hell tour'. Nel 1980 decise di fondare i Manowar insieme a Ross the Boss. Joey è, insieme a Eric Adams, l'unico musicista della band ad essere presente nel gruppo dall'anno di fondazione. Per alcuni fan Joey è considerato uno dei migliori bassisti della scena metal. Il suo basso Rickenbacker personalizzato è un elemento determinante per il suo stile; caratteristiche dello strumento sono: il ponte modificato con una distanza tra le corde ridotta di stampo chitarristico, corde di scalatura più piccola rispetto a quelle di un basso ordinario [piccolo strings], due humbucker attivi con un elevatissimo livello di segnale in uscita e ultima ma non meno importante caratteristica l'accordatura un ottava sopra, sconfinante nel registro chitarristico. Tutto ciò permette a Joey di adottare tecniche chitarristiche quali lo sweep-picking e l'uso di armonici artificiali, e di eseguire scale veloci. Gli album dei Manowar sono caratterizzati da brani strumentali nei quali Joey dà sfoggio del suo stile e della sua tecnica. Le distorsioni estreme e l'uso onnipresente del plettro contribuiscono al suo sound unico, conosciuto per l'incredibile potenza. Nel DVD dei Manowar 'Hell on Earth IV' il tecnico del suono live del gruppo racconta che ad un concerto i 18 amplificatori del suo basso presero fuoco a causa del volume troppo elevato [si dice che i coni uscissero di 1 pollice ad ogni beat]. DeMaio è fortemente criticato dai puristi del basso perché ha sconvolto lo strumento rendendolo simile ad una chitarra perdendo contemporaneamente di vista il ruolo di fondamenta del sound di una band da sempre costituito dal basso; questo abbandono del groove in favore di sonorità più estreme contribuisce a dividere ancora più nettamente chi ama e chi odia i Manowar; nel bene o nel male è un artista che ha reinventato il ruolo del basso nella musica. Famosissimo per le sue orgogliose interviste in cui rivendica, a nome dei Manowar, l'essenza dei veri metallers, i true defender doc, De Maio è spesso criticato da chi queste dichiarazioni le ritiene pacchiane ed esagerate. La grandezza di De Maio e Adams però sta proprio nel credere ciecamente alla fede che divulgano, ai codici morali e alla passione che solo l'heavy Metal sa dare!
'Il metal siamo noi e pochissimi altri gruppi, e se qualcuno sostiene che siamo sorpassati lo sfido su un palco, davanti al pubblico, a dimostrare di sapere fare meglio di noi e di poter risultare più acclamato. I falsi profeti, certi magazine e fanzine, MTV non hanno spento il sacro fuoco che scorre nelle vene dell’esercito degli immortali'. Joey De Maio

'Seattle e la scena grunge? Esiste una sola parola per diescriverla, una cagata [detto in italiano, con un accento napoletano, ndr]! ma che musica è? Alcuni la chiamano alternative rock, altri ancora grunge music, ma cos'è questo? Cos'è? Cose già sentite prima, già registrate. Hard Rock? Nois siamo heavy metal, o siamo sempre stati e sempre lo saremo, in continuazione Heavy Metal! La scena di Seattle è già morta, è già stto raggiunto il vertice di successo, le band di oggi saranno soppiantate da altre. L'heavy metal e l'hard rock invece sono ancora vivi! Si è partiti dalla NWOBHM, adesso ci sono le Satan band, ci sono state le band di rock cristiano e gli Stryper, i poser e le glam band, poi Seattle: è un continuo andirivieni, un su e giù di mode che vanno e che vengono. ma solo l'heavy metal sopravvive, è un tipo di musica impossibile da rimpiazzare. L'Heavy Metal non morirà mai, l'Heavy Metal è feeling, è qualcosa che hai nel cuore! Amiamo la rock music perchè è un amore forte, amiamo esserne parte, è qualcosa di speciale. Gli omicidi e i roghi del black metal norvegese? non riesco a capire come si possa pensare di raggiungere livelli del genere. Questa è la via sbagliata per scaricare energia. E' giusto suonare, la via giusta per scaricare tensioni ed energie. Dopo ci va del buon vino, un ottimo pasto ed infine fottere. Questa è la miglior via per dissipare energia e per vivere il lato migliore della vita. Noi amiamo la vita ed amiamo l'amore, e crediamo che questa sia la via più divertente della vita. E l' heavy metal possiede qualcosa di magico, il fatto che la gente si raduni e si diverta, lasciando al di fuori dei locali le negatività della vita. Noi parliamo di guerre, di lotte, siamo lo spirito guerriero positivo. la gente viene a vederci e vede dei macho che suonano ad un volume tremendo, e non riesce a capire che noi viviamo per la musica, non facciamo null'altro che questo. L'heavy metal, i fans, andare in tour, realizzare i dischi è la nostra vita. Noi non siamo Manowar soltanto i giorni del concerto e qualcos'altro nei giorni restanti, viviamo della nostra musica come i dottori e gli avvocati vivono del loro mestiere, diamo la nostra intera vita alla musica e continueremo a farlo; lavoriamo per avere altri fedeli fans a cui donare altri dischi e così via, senza airplay, senza l'aiuto di MTV: non abbiamo bisogno di questo tipo di merdate'. Joey DeMaio a 'Metal Shock' n.162 del febbraio 1994.

    Nessun commento: