METALLICA YEAR BY YEAR: 1997
SONO QUESTI I NUOVI METALLICA?
SONO QUESTI I NUOVI METALLICA?
FASE DUE. Il 1997 inizia sulla scia di 'Load', con un tour che vede la band impegnata per 5 mesi sugli ormai consolidati itinerari nordamericani, spelleggiati dai Corrosion Of Conformity, un gruppo molto amato da James. Lars parlò a 'Metal Edge' di 'momento magico', aggiungendo: 'Siamo più in forma che mai. Ci stiamo senz'altro divertendo, ma facciamo meno baldoria di quando suonavamo in America una volta'. Gli show della band erano ora caratterizzati da uno spettacolare trucco 'hollywoodiano': improvvisamente, in un determinato momento della serata, james fingeva di essere ferito da un effetto pirotecnico e spariva dalla vista; uno stuntman appariva coperto di fiamme, rotolandosi sul palco, soccorso da un manipolo di paramedici. Spesso la gente credeva che la disgrazia fosse reale, e lo stesso Ulrich stima che il 75% dei fans non si accorgeva che fosse una messa in scena. In quei mesi James ascoltava molto country e sembrò ammorbidire la sua tempra; Lars intraprese una relazione stabile con Skylar Satinstein, una giovane studentessa universitaria, sposata il 26 gennaio con cerimonia privata a Las Vegas: James fece da testimone a Lars. L'indomani fu il giorno dell'ennesimo premio, agli American Music Award incoronarono 'Load' miglior album hardrock e heavy metal; la band si esbì in 'king Nothing'. Lars spiegò che i Metallica non erano più la sua vita 24 ore al giorno, e abbattè anche il muro di morbosa curiosità attorno all'argomento-droga che la gente montava sempre attorno alle band metal e rock: 'Tutti si fanno qualcosa per rilassarsi ogni tanto, ma ciò non ha alcun peso nella nostra vita quotidiana. Non c'è di che preoccuparsi, anche perchè se c'è qualcuno che riesce a gestire al meglio quello che fa e ad essere professionale a riguardo, quelli siamo noi'; in precedenza la band aveva sempre taciuto o mentito riguardo al tema droga, che ora non era più un tabù. Non era tutto così rilassato e meraviglioso, in realtà, perchè iniziarono a trapelare voci di qualche screzio tri Jason e i due membri principali del gruppo: voci confermate dal fatto che il bassista nel Lollapalooza viaggiava separato dagli altri. Da febbraio a maggio la band gira da capo a piedi gli Stati Uniti e il Canada. A maggio il tour si fermò, e nei due mesi di pausa James ne approfittò per sposare Francesca Tomasi, il 17 agosto. La ragazza, argentina, conosceva ormai da anni ilforte chitarrista dei Metallica, avendolo iniziato a frequentare prima come membro del servizio di sicurezza e poi entrando nel personale del guardaroba. James le chiese di sposarlo in un ristorante, provando senza successo a mettere l'anello sul tavolo senza che lei se ne accorgesse: non riuscendoci, James dovette dire alla ragazza di avere degli spinaci tra i denti, costringendola così ad andare in bagno e facendole trovare, al suo ritorno, l'anello sul piatto. In estate venne annunciata l'uscita di un nuovo album uscito direttamente dalle sessioni di 'Load'; la band partecipò a tre festival estivi in Belgio, Germania e nel Regno Unito, e si impegnò a promuovere l'uscita del nuovo disco con uno show gratuito in patria in una location scelta dai fans: tra telefonate ed email intervennero oltre 120 mila fans. Nel frattempo Kirk partecipa alla colonna sonora del film 'Spawn', componendo il brano 'Satan' assieme ad un gruppo dance inglese, gli Orbital. A ottobre i Metallica tennero un'esibizione acustica presso lo Shoreline Amphiteatre di San Francisco, al fine di promuovere fondi benefici per la Bridge School, un istituto per bambini disabili. Il primo di questi due show durò circa un'ora e vide la proposizione di un nuovo brano, 'Low Man's Lyric', più la cover dei Lynerd Skynerd 'Tuesday's Gone': entrambi i pezzi erano lenti e molto malinconici. Il 22 del mese uscì il nuovo singolo, 'The Memory Remains' -un video intenso ma una canzone non di certo memorabile- in cui, sorprendentemente, appariva la voce femminile di Marianne Faithfull, ex di Mick Jagger dei Rolling Stones e prima 'donna maledetta' del rock mondiale. La Faithfull, ospite d'eccezione, si limitava a qualche rantolo farfugliato nel finale, un 'na-na-na-na' inciso con tono da strega volutamente sgradevole. Il concerto gratuito promesso ai fans, infine, si tenne l'11 novembre nel parcheggio della Core States Arena di Filadelfia: l'autorizzazione fu concessa dopo mille beghe dagli abitanti e dall'amministrazione locale, ma alla fine il cosiddetto 'Milion Decibel March' ebbe luogo; e fu un successo incredibile, con i Metallica lanciati in classicissimi come 'The Four Horsemen', 'The Thing That Should Not Be', 'Master Of Puppets', 'No Remorse'. Come cover furono scelte l'immancabile 'Am I Evil', 'Stone Cold Crazy' e ancora 'tuesda\y's Gone', mentre del materiale anni '90 furono proposte 'King Nothing' e 'of Wolf And Man'. Il finale terremotante fu affidato a 'Damage Inc', nel delirio generale. Le inconsuetudini proseguirono il 13 novembre, con un concerto gratuito nella discoteca londinese Ministry Of Sound. Quattro giorni dopo uscì il nuovo disco, 'Reload', definito dalla band come seconda parte di 'Load': non erano brani scartati, erano solo pezzi ritoccati da un'idea originale che prevedeva un album doppio.
RELOAD. 'Fuel' è il pezzo migliore del disco, veloce e al ritornello accattivante: un buon brano poprock, certamente di livello superiore a qualche noioso episodio di 'Load' senza capo nè coda. Come nel disco precedente, siamo in una dimensione lontanissima dai canoni di potenza d energia tipici dell'heavy metal e dei Metallica; 'The Memory Remains' segue, a ritmi più blandi e col rantolo della Faithfull, su questa scia di rock innocuo e gradevole, anche se è un pò troppo lunga; in 'Devil's Dance' i Metallica tentano di ricreare l'atmosfera oscura di 'Sandman', ma il risultato ovviamente non è all'altezza; a proposito di deja vu, 'The Unforgiven II' ricrea l'atmosfera malinconica della celebre versione del 'Black Album', prima che l'album entri nel suo corpo centrale. Che coincide con brani meno positivi, come la ripetitiva 'Better Than You', il noioso motivetto in levare di 'Slither' o le modeste 'Carpe Diem Baby' e 'Bad Seed'. C'è qualche accordo dark più interessante in 'Where The Wild Things Are', ma già in 'Prince Charming' e 'Attitude' si ha a che fare con un rockettino da radio di bassa entità. Migliori sono i due pezzi finali: 'Low Man's Lyric', piacevole ballata con organetto e violino, e 'Fixxxer', lunghissima e intensa nel suo incedere lento e stanco. La band proseguì l'anno con una partecipazione a Top Of The Pops, un secondo show al Ministry Of Sound, un'esibizione televisiva -con 'The Memory Remains- a TFI Friday ed un set acustico. Ormai i Metallica erano degli uomini di 35 anni con alle spalle due decenni di musica pesante, mogli e ragazze ad addolcirli, una frangia immensa di fans fedeli a tutto, una ricchezza agiata e un appagamento naturale che portava al lento declino dei Four Horsemen. Tuttavia, Ulrich e soci non si sono mai piegati ai voleri dei discografici e per questo meritano rispetto: hanno allargato i loro confini quando illustri colleghi, come gli Slayer, sono sempre stati accusati di ripetità; certo sarebbe stato meglio un solo album con le migliori tracce dei 'due Load', anche perchè nessuna canzone era eccellente o superiore alla peggiore che si potrebbe individuare nel Black Album -che è a sua volta il disco 'meno migliore' della prima parte di carriera- ma tanto era, e ormai non rstava che guardare avanti e alla loro dimensione da rilassate rockstar che i Metallica sembravano aver intrapreso.
RELOAD (1997). GENERE: hardrock. VOTO: 60/100. TRACKLIST: Fuel, The Memory Remains, Devil's Dance, The Unforgiven II, Better Than You, Slither, Carpe Diem Baby, Bad Seed, Where The Wild Things Are, Prince Charming, Low Man's Lyric, Attitude, Fixxxer.
Nessun commento:
Posta un commento