WELCOME HOME [SANITARIUM]
PAZZA SOCIETA'. 'Sanitarium' è, al pari di capolavori come 'One', un macabro sguardo dentro realtà orribili che spesso la società ignora, o vuole ignorare. La canzone parla dei tormenti interiori di un rinchiuso in un ospedale psichiatrico, e narra i suoi piani di rivolta: i ricoverati si ribellano ai medici, li uccidono addirittura e fuggono. La volontà di sopravvivenza ad un mondo folle, anche in metafora ma non solo, è più forte di ogni costrinzione. I medici tentano di convincere il paziente di essere pazzo, col fine di costringerlo ad ammettere la propria responsabilità. Il brano è metafora di una società che vuol far credere che le devianze dalla massa sono malattie da curare, velato collegamento all'essere metallari in un universo 'avverso': sia musicalmente che ideologicamente, il metallaro, il ribelle in genere, è additato come 'pazzo', chi esce dal coro viene perseguito, messo alla berlina. Come se ogni difetto del comportamento umano sia attribuibile ad un gene difettoso, quindi evitabile o curabile grazie agli ospedali. La società vuole automi, ma 'un uso violento porta a dei piani violenti'. L'arpeggio è una lenta nenia funebre con massacrante finale in crescendo. Ennesima cruda verità sviscerata dalla band in faccia a chi vuol farci credere che vada tutto fottutamente bene.
Welcome to where time stands still No one leaves and no one will Moon is full, never seems to change Just labeled mentally deranged Dream the same thing every night I see our freedom in my sight No locked doors, no windows barred No things to make my brain seem scarred Sleep, my friend, and you will see That dream is my reality They keep me locked up in this cage Can't they see it's why my brain says 'rage' Sanitarium, leave me be Sanitarium, just leave me alone Build my fear of what's out there Cannot breathe the open air Whisper things into my brain Assuring me that I'm insane They think our heads are in their hands But violent use brings violent plans Keep him tied, it makes him well He's getting better, can't you tell? No more can they keep us in Listen, damn it, we will win They see it right, they see it well But they think this saves us from our hell Fear of living on Natives getting restless now Mutiny in the air Got some death to do Mirror stares back hard 'Kill'l, it's such a friendly word Seems the only way For reaching out again.
Benvenuto dove il tempo è immobile, nessuno se ne va e nessuno lo farà. La luna è piena, non sembra mai cambiare; etichettato pazzo, sogni la stessa cosa ogni notte. Vedo la nostra libertà nel mirino, nessuna porta chiusa, nessuna finestra sbarrata, nessuna cosa per fare sembrare spaventato il mio cervello; dormi amico mio e vedrai che il sogno è la mia realtà; mi tengono rinchiuso in questa gabbia, non vedono che è perché il mio cervello dice rabbia. Manicomio, lasciami essere, Manicomio, lasciami in pace, costruisci la mia paura su quello che è là fuori, e non posso più respirare l'aria fresca. Sussurri cose nel mio cervello, assicurandomi che sono pazzo; credono che le nostre teste sono nelle loro mani, ma un uso violento porta a dei piani violenti. Tenetelo legato, lo fa star bene: sta migliorando, non vedi? Non ci possono più tenere dentro, ascolta, dannazione, vinceremo! Vedono giusto, vedono bene, ma pensano che questo ci salvi dal nostro inferno Paura di continuare a vivere, i nativi si stanno agitando, l'ammutinamento è nell'aria; bisogna uccidere qualcuno, lo specchio rimanda indietro lo sguardo fisso. Uccidere, è una parola così amichevole, sembra essere l'unico modo per comunicare nuovamente.
VARIETA’ TEMATICO LIRICA. I Metallica, lo hanno dimostrato più volte, sono band ‘totale’, capace di toccare ogni argomento e destare svariate tipologie di emozioni, grazie ad una notevole poliedricità musicale. In pochi possono dire lo stesso, tra i colossi dell'heavy metal: gli Slayer possiedono una cattiveria devastante del tutto priva di inflessioni melodiche marcate, i Maiden invece non arrivano affatto a certi livelli di ‘distruzione’. I Metallica sanno proporre pezzi più estremi (come quelli di KEA, per esempio) ed altri più melodici (come quelli del Black Album), lenti di gran effetto (Nothing Else Matters, Fade To Black, One, Sanitarium) e monolitici pachidermi di pesantezza notevole (The Thing That Should Not Be, Harvester Of Sorrow), sempre prediligendo un repertorio veloce, energico, caratterizzato da potenti killer songs. I Megadeth hanno un livello tecnico superiore, ma brani meno cruenti; e quando hanno cercato di introdurre dei ‘lenti’, si sono commercializzati. Judes Priest e Black Sabbath, come gli Iron Maiden, non toccano certi picchi di pesantezza, cosa normale in band di heavy classico. Non è dunque con loro che si deve paragonare la musica dei Metallica, per notare un’evidente polivalenza, bensì con altri gruppi thrash: oltre ai già citati Slayer e Megadeth, spiccano gli Anthrax e gli Exodus: i primi appaiono, però, meno oscuri e cattivi dei four horsemen, mentre i secondi sono più simili agli Slayer e dunque molto solidi nella loro compattezza e ruvidità: poco spazio concesso alla melodia e a brani meno assassini. Sulla stessa linea i thrashers ‘europei’: Sodom, Kreator, Destruction. I Metallica passano indistintamente da una bombarola Damage Inc ad una romantica Nothing Else Matters. Caratteristica riscontrabile negli Annihilator, ma il fatto di cambiare line up in ogni album non è positivo per la band canadese. Inutile citare gruppi di confine col thrash, il death o altri generi (Sepultura, Pantera), prettamente orientati alla musica estrema. Più simili ai Metallica sono i testament, che raffinano la furia degli Slayer con la sezione solista melodica 'alla Metallica', gli Overkill (che però tendono di più al power thrash rispetto ai Nostri), i Metal Church. Musica per ogni gusto, insomma, sempre nei confini metallici: l’evoluzione dei furiosi thrasher di KEA è proseguita fino ad oggi e in maniera continua, anche a costo di sorbirsi critiche e attacchi. Molti gruppi non si sono evoluti affatto, e hanno sfornato serie di dischi tutti identici tra loro.
WELCOME HOME [SANITARIUM]
BENVENUTI A CASA [MANICOMIO]
UNA BAND DALLO STILE UNICO
VARIETA’ TEMATICO LIRICA. I Metallica, lo hanno dimostrato più volte, sono band ‘totale’, capace di toccare ogni argomento e destare svariate tipologie di emozioni, grazie ad una notevole poliedricità musicale. In pochi possono dire lo stesso, tra i colossi dell'heavy metal: gli Slayer possiedono una cattiveria devastante del tutto priva di inflessioni melodiche marcate, i Maiden invece non arrivano affatto a certi livelli di ‘distruzione’. I Metallica sanno proporre pezzi più estremi (come quelli di KEA, per esempio) ed altri più melodici (come quelli del Black Album), lenti di gran effetto (Nothing Else Matters, Fade To Black, One, Sanitarium) e monolitici pachidermi di pesantezza notevole (The Thing That Should Not Be, Harvester Of Sorrow), sempre prediligendo un repertorio veloce, energico, caratterizzato da potenti killer songs. I Megadeth hanno un livello tecnico superiore, ma brani meno cruenti; e quando hanno cercato di introdurre dei ‘lenti’, si sono commercializzati. Judes Priest e Black Sabbath, come gli Iron Maiden, non toccano certi picchi di pesantezza, cosa normale in band di heavy classico. Non è dunque con loro che si deve paragonare la musica dei Metallica, per notare un’evidente polivalenza, bensì con altri gruppi thrash: oltre ai già citati Slayer e Megadeth, spiccano gli Anthrax e gli Exodus: i primi appaiono, però, meno oscuri e cattivi dei four horsemen, mentre i secondi sono più simili agli Slayer e dunque molto solidi nella loro compattezza e ruvidità: poco spazio concesso alla melodia e a brani meno assassini. Sulla stessa linea i thrashers ‘europei’: Sodom, Kreator, Destruction. I Metallica passano indistintamente da una bombarola Damage Inc ad una romantica Nothing Else Matters. Caratteristica riscontrabile negli Annihilator, ma il fatto di cambiare line up in ogni album non è positivo per la band canadese. Inutile citare gruppi di confine col thrash, il death o altri generi (Sepultura, Pantera), prettamente orientati alla musica estrema. Più simili ai Metallica sono i testament, che raffinano la furia degli Slayer con la sezione solista melodica 'alla Metallica', gli Overkill (che però tendono di più al power thrash rispetto ai Nostri), i Metal Church. Musica per ogni gusto, insomma, sempre nei confini metallici: l’evoluzione dei furiosi thrasher di KEA è proseguita fino ad oggi e in maniera continua, anche a costo di sorbirsi critiche e attacchi. Molti gruppi non si sono evoluti affatto, e hanno sfornato serie di dischi tutti identici tra loro.
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