AND JUSTICE FOR ALL

GIUSTIZIA PER TUTTI. Pezzo apocalittico che accusa il sistema sociale e giudiziario, 'And Justice For All' inizia con un arpeggio rilassato, nel quale col passare dei secondi si inserisce la batteria con maggior frequenza e insistenza: al culmine, come da consuetudine dei Metallica, la canzone 'esplode' con riff pesanti e duri ritmi thrash. Si parla di giustizia, della giustizia ormai dimenticata dall'uomo e della corruzione del sistema. 'Tribunali dipinti di verde Comanda il denaro', attacca Hetfield nella prima parte, riferendosi al colore del dollaro, 'il martello della giustizia ti annienta'. Il testo è abbastanza contorto e complicato, è difficile capire a cosa si riferisca quando dice 'non riesco a credere alle cose che dici, non riesco a credere, non riesco a credere al prezzo che paghi, niente ti puo' salvare': probabilmente parla di una persona che abbassa la testa e si piega alle miserie del sistema, ma potrebbe anche voler far riferimento ad un soggetto che è artefice della corruzione stessa del sistema. Quel che è certo è che 'La giustizia è andata persa, la giustizia è violata, la giustizia se n'è andata', e tutto ciò 'lo trovo così triste, così vero, così reale', rimbombante e ripetuto atto di constatazione. La signora giustizia è stata violentata, cantano i Metallica, 'rotoli di burocrazia ti sigillano le labbra, adesso sei finito': nessuno può far niente di fronte al gigante della legge, che non sempre è uguale per tutti. E si torna sulla questione denaro, perchè i potenti ne hanno fin troppo e 'i loro soldi spostano di nuovo l'ago della bilancia'. Rassegnazione e rabbia graffiano nella frase 'che cos'è la verità? non saprei, non riesco a sentirla'. La canzone è durissima, sia per il testo che per la musica, un massacro crudo e appesantito da un drumwork poliritmico, compatto e possente, a sostenere una struttura intricata e zeppa di riff differenti, cambi di tempo e sezioni alternate, capaci di coprire quasi dieci minuti di thrash progressivo. Un altro grande cavallo di battaglia della band, capace non solo di creare grandi canzoni ma anche di dire tante cose intelligenti.
AND JUSTICE FOR ALL
Halls of justice painted green Money talking Power wolves beset your door Hear them stalking Soon you'll please their appetite They devour Hammer of justice crushes you Overpower The ultimate in vanity Exploiting their supremacy I can't believe the things you say I can't believe, I can't believe the price you pay Nothing can save you Justice is lost Justice is raped Justice is gone Pulling your strings Justice is done Seeking no truth Winning is all Find it so grim, so true, so real Apathy their stepping stone So unfeeling Hidden deep animosity So deceiving Through your eyes their light burns Hoping to find Inquisition sinking you With prying minds The ultimate in vanity Exploiting their supremacy I can't believe the things you say I can't believe, I can't believe the price you pay Nothing can save you Justice is lost Justice is raped Justice is gone Pulling your strings Justice is done Seeking no truth Winning is all Find it so grim, so true, so real Lady Justice has been raped Truth assassin Rolls of red tape seal your lips Now you're done in Their money tips her scales again Make your deal Just what is truth, I cannot tell Cannot feel The ultimate in vanity Exploiting their supremacy I can't believe the things you say I can't believe, I can't believe the price we pay Nothing can save us Justice is lost Justice is raped Justice is gone Pulling your strings Justice is done Seeking no truth Winning is all Find it so grim, so true, so real Seeking no truth Winning is all Find it so grim, so true, so real
E GIUSTIZIA PER TUTTI
Tribunali dipinti di verde, comanda il denaro; i lupi del potere assediano la tua porta, li senti appostati, presto farai piacere al loro appetito. Divorano, il martello della giustizia ti annienta, ti schiaccia, l'ultima presunzione è sfruttare la loro supremazia. Non riesco a credere alle cose che dici, non riesco a credere, non riesco a credere al prezzo che paghi: niente ti puo' salvare, la giustizia è andata persa, la giustizia è violata, la giustizia se n'è andata. Tirando i nostri fili, la giustizia è finita, non si cerca la verità, vincere è tutto. Lo trovo così triste, così vero, così reale; l'apatia è il loro trampolino, così insensibile, una profonda animosità nascosta, così ingannevole; attraverso i tuoi occhi brucia la loro luce, cercando di trovare l'inquisizione ti fa crollare. Con menti indagatricil'ultima presunzione è sfruttare la loro supremazia. Non riesco a credere alle cose che dici, non riesco a credere, non riesco a credere al prezzo che paghi: niente ti puo' salvare, la giustizia è andata persa, la giustizia è violata, la giustizia se n'è andata. Tirando i nostri fili, la giustizia è finita, non si cerca la verità, vincere è tutto. Lo trovo così triste, così vero, così reale. La signora giustizia è stata violentata, la verità assassina; rotoli di burocrazia ti sigillano le labbra, adesso sei finito: i loro soldi spostano di nuovo l'ago della bilancia. Fai il tuo affare: che cos'è la verità? Non saprei, non riesco a sentirla.
NEL REGNO DELLA CORRUZIONE

LA GIUSTIZIA STUPRATA. Giustizia è una parola con definizione teorica ben definita: 'Giustizia è ordine dei rapporti umani; la virtù morale per la quale si osserva in sé e in altri il dovere e il diritto; è la costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno ciò che gli è dovuto; è l'ufficio, il magistrato o il luogo dove si rende giustizia. La giustizia è anche azione , potere di tutelare i diritti di qualcuno, di ascoltare le sue richieste accordandogli ciò che è giusto, è anche un insieme di persone incaricate di applicare la legge. La negazione della giustizia ovvero la mancata applicazione dei criteri della giustizia è l'ingiustizia'. Giustizia ha risvolti pratici diversi, ed è coltello nel pugno dei potenti. Assassini, stupratori, clandestini escono dal loro fottuto buco di prigione dopo pochissimo tempo di reclusione. Il commerciante che si trova un ladro in casa e gli spara non solo non viene giustificato, ma finisce lui al fresco, e ci resta per tempo ben maggiore. I cittadini fanno vita modesta, la crisi divampa: e i politici? Si fanno leggi ad hoc e prendono stipendi da nababbi, per fare assenteismo in parlamento e tirare di coca, senza parlare dei bonus -cinema, aerei, stadi, ristoranti- di cui godono. E' forse giustizia questa? Davvero alla gente comune viene riconosciuto quanto gli spetta, davvero gli uomini di giustizia si adoperano per assicurare la parità davanti alla legge? Pensate a quanto costa un avvocato, e fatevi due conti. I soldi sono tutto, purtroppo, e chi ha i soldi muove la giustizia a suo piacimento. La usa per i suoi porci comodi. In America puoi comprarti armi sotto casa ma se non hai un buon conto in banca non puoi permetterti le cure ospedaliere, e ne sa qualcosa la famiglia Schuldiner, il cui povero Chuck -ex leader dei titanici Death- morì di tumore al cervello, nel 2001, dopo aver affrontato cure chemioterapeutiche il cui importo si aggirava attorno ai diecimila euro mensili. Perchè il governo non proibisce la vendita di armi e garantisce a tutti la sanità basilare? La criminalità organizzata, le mafie muovono qualsiasi cosa, ed hanno le mani in pasta in qualsiasi cosa: politica, edilizia, sport, ambiente sociale. La bassezza morale della razza umana, la sua corruttibilità e l'indecenza che insozza l'animo della gente è qualcosa di scandaloso, che meriterebbe veramente la venuta dell'Apocalisse, per far pulizia di tanta merda. Spesso la gente resta allucinata davanti alle sconcertanti notizie che coinvolgono i nostri 'paladini': la corruzione è ovunque, l'ingiustizia è ovunque, e i Metallica lo ricordano con la crudezza di sempre.

Nessun commento: