TO LIVE IS TO DIE

DEDICATA A CLIFF BURTON. Dopo la morte di Cliff Burton, la sorella consegnò a James un appunto scritto dal bassista e contenente le prime righe di un poema che il povero ragazzo aveva iniziato a scrivere. Il tema del poema sarebbe orbitato attorno all'onestà umana, alla rettitudine e su come sia inevitabile deviare da essa. La speranza di un futuro migliore oltre la vita traspare nelle commoventi parole di Cliff, che vengono recitati a metà brano da james. La canzone è un colossale tributo strumentale dalla 'poderosa costruzione sonora, dal crescendo superbo e dall'emozionante altalena di sensazioni' (da 'Le canzoni dei Metallica'). Come Cliff solo sapeva dare.

TO LIVE IS TO DIE
When a man lies He murders some part of the world These are the pale deaths which men miscall their lives All this I cannot bear to witness any longer Cannot the kingdom of salvation take me home?
VIVERE è MORIRE
Quando un uomo mente, uccide da qualche parte nel mondo; queste sono le pallide morti che gli uomini credono siano le loro vite. Non posso più sopportare di essere testimone di tutto questo: il Regno della Salvezza non può portarmi a casa?

Nessun commento: