PRINCE CHARMING
GIOVANI IN PERICOLO COSTANTE. Con questa canzone, i Metallica sembrano denunciare la violenza ed il pericolo che imperversano nelle strade e nella nostra quotidianità, sempre pronti ad attaccare i più giovani, ovvero i deboli, gli indifesi, gli inesperti; questi pericoli si nascondono sotto mentite spoglie, come si capisce dal testo, manifestandosi come 'principi azzurri': all'apparenza persone per bene, insospettabili e ben vestite, ma nel profondo autentici spauracchi. Il principe azzurro è il pedofilo o lo spacciatore di droga che mette in pericolo l'esistenza dei poveri ragazzini nella società comune; quando James dice 'Hey mamma' impersonifica questo criminale nel momento in cui esso si rivolge ad 'una' mamma, che evidentemente non è sua madre in senso letterale, ma rappresenta tutte le genitrici in pena per i propri bambini. Il principe azzurro è una persona comune pronta ad approfittare di ogni debolezza del giovane adolescente: 'Sono il completo e la cravatta che è in strada e vuole ancora di più, Sono una faccia da niente che piazza una bomba e s'allontana camminando'. Purtroppo questa canzone denuncia tanti fatti di cronaca nera che avvengono non solo nell'America perbenista, ma ovunque. Il carnefice parla in prima persona con crudele ironia: 'C'è un ago sporco nel tuo bambino, haha, ancora io'. Questo mondo è pieno di questi sporchi bastardi.
PRINCE CHARMING
There's a black cloud overhead That's me And the poison ivy chokes the tree Again it's me I'm the filthy one on Bourbon Street you walk on by I'm the little boy that pushes hard and makes it cry There's a dirty needle in your child Stick me Empty bottles still in hand, still dead Still me I'm the suit and tie that bleeds the street and still wants more I'm the forty-five that's in your mouth, I'm a dirty, dirty whore Look, it's me The one who can't be free Much too young to focus But too old to see Hey, look, it's me What no one wants to see  See what you brought this world Just what you want to see Hey, Ma Hey, Mom! Look, it's me And he wants to be called “Father” now Me again, me The marks inside your arms spell me Spell only me I'm the nothing face that plants the bomb and strolls away I'm the one who doesn't look quite right as children play  Look up to me hat to be and what to fear Look up to me Look, it's me. Like what you hear? See right through me See the one who can't be free See right through me Look, it's me, what no one wants to see Now see the black cloud up ahead That's me And this poison ivy chokes the tree  Again it's me And I'm the filthy one on Bourbon Street you walk on by  I'm the little boy that pushes, pushes, makes it cry Hey, Ma  Hey, Ma! Look, it's me.
PRINCIPE AZZURRO
E' una nuvola nera in alto, sono io, è l'edera velenosa soffoca l'albero, sono di nuovo io, sono la persona sporca in Bourbon Street, mi passi davanti, sono il bambino che spaccia droga e lo fa piangere; c'è un ago sporco nel tuo bambino, haha, ancora io, bottiglie vuote ancora in mano, ancora vuote, ancora io, sono il completo e la cravatta che è in strada e vuole ancora di più, sono la calibro 45 nella tua bocca, sono una sporca, sporca puttana; sì, vuole diventare padre adesso, sì di nuovo io, i segni all'interno delle tue braccia, ancora, lasciami solo; sono una faccia da niente che piazza una bomba e s'allontana camminando, sono quello che non sembra a posto mentre giocano i bambini: guardami con rispetto, quello che sei stato e quello di cui hai avuto paura, guarda sono io, quello che ascolti; guarda dritto dentro me, guarda quello che non può essere libero, guarda dritto dentro me, guarda sono io quando nessuno vuole vedere; adesso, guarda la nuvola nera davanti in alto, sono io, sono l'edera che soffoca l'albero, sono di nuovo io, sono la persona sporca in Bourbon Street, mi passi davanti; sono il bambino che spaccia droga, spaccia droga, lo fa piangere. Sì, guarda, sono io, quello che non può essere libero, troppo giovane per focalizzare ma troppo vechio per vedere: quando nessuno vuole vedere, guara cosa hai portato a questo mondo, solo quello che vuoi vedere: hey mamma, hey mamma sono io.

Nessun commento: