PURIFY

PENTIMENTO E PURIFICAZIONE. Il viaggio nella psiche e nei tormenti di James arriva alla fase del pentimento: 'Purify' è il riconoscimento dei propri peccati, richiesta d'aiuto al prossimo. Prossimo che chi narra ritiene pur di aver offeso, sentendosi in colpa. Il 'prossimo' sono tutte le persone, dai familiari ai compagni di band, con cui James ha avuto negli anni delle difficoltà dei problemi, delle discussioni, delle liti; Hetfield ora è tornato forte, sereno e stabile, e può davvero chiedere scusa. E' una delle ultime tappe del cammino terapeutico rappresentato da St. Anger, un passaggio obbligato -quello appunto del chiedere scusa dopo aver fatto ammenda delle proprie colpe- che il cantante e chitarrista americano non si rifiuta di affrontare.
PURIFY
Tear it down Strip the layers off My turpentine Old paint Old looks Cover up the past White heat White light Super white bones Bones of you and I Pure If I… Can't you help me? Pure if I… Won't you help me? Purify you and I Purify you and I Pure if I… Can't you help me? Pure if I… Won't you help me? You and I purify Truth and dare Peeling back the skin Acid wash Ghost white Ultra clean wannabee Skeleton Clear eyes trip the past of mine My sweet turpentine  Purify Cant you help me Purify Wont you help me Purify you and I Purify you and I Purify Purify  You and I Purify I aint dancin with your skeleton I aint dancin with what might have been.
PURIFICA
Smontalo, togli gli strati-, la mia trementina, antica pena, sembra antica; nascondi il passato, bianco calore, bianca luce,  bianchissima, ossa mie e tue. Sarebbe puro se io… Non puoi aiutarmi? Sarebbe puro se io… Non vuoi aiutarmi? Purifica me e te, purifica me e te. Io e te purifichiamoci. Verità e coraggio scorticano la pelle, doccia acida, fantasma bianco, super pulito; voglio essere uno scheletro, occhi chiari, occhi di diamante stracciano il mio passato, la mia dolce trementina; so trovare lo sporco ovunque, non sto ballando coi tuoi scheletri, non sto ballando con ciò che poteva essere.

Nessun commento: