THE DAY THAT NEVER COMES

GUERRA E PACE. 'The Day That Never Comes' è uno dei pezzi più intensi di Death Magnetic, nonchè uno dei più vicini alle vecchie atmosferiche dei Metallica ottantiani: musicalmente, è la 'One' del nuovo millennio, una suadente e malinconica melodia che cresce in una coda roboante, sulla scia delle vecchie mid-ballad alla 'Fade To Black'; dal punto di vista lirico, invece, potrebbe riprendere le tematiche di una 'Disposable Heroes', trattando un argomento spinoso come la guerra. Questa viene vista con gli occhi di un giovane soldato al fronte, a cui non resta che la speranza: la speranza che il nemico compia un errore, la speranza di restare in vita un altro giorno ancora, la speranza che arrivi il momento in cui tutto quell'orrore finirà. Il campo di battaglia non concede spazio ai sentimenti, non concede sprazzi di umanità: 'l'’amore è una parola di quattro lettere e non è stata mai detta qui'. Quel giorno sembra non arrivare mai, sia per il ragazzo al fronte che per chi, come i Metallica stessi, da anni continuano a constatare come i Governi non esitino a mandare al macello i propri figli, spacciando le guerre per ideali patriottici ma ambendo, in realtà, soltanto a qualche privilegio economico. Sovraccaricati di bugie, i giovani soldati partono verso il loro destino, manovrati come soldatini di piombo dalle loro Nazioni, le quali pensano di poter disporre delle loro vite come e quando preferiscono: arriverà mai il giorno in cui tutto questo finirà?
THE DAY THAT NEVER COMES
Born to push you around You better just stay down You pull away He hits the flesh You hit the ground Mouths so full of lies Tend to black your eyes Just keep them closed Keep praying Just keep waiting Waiting for the one The day that never comes When you stand up and feel the warmth but the sunshine never comes No the sunshine never comesPush you cross that line Just stay down this time Hide in yourself  Crawl in yourself  You'll have your time God I'll make them pay Take it back one day I'll end this day I'll splatter color on this grave Love is a four letter word And never spoken here Love is a four letter word Here in this prison I suffer this no longer I put it into This I swear! This I swear! The sun will shine This I swear! This I swear! This I swear!
IL GIORNO CHE NON ARRIVERA' MAI
Nato per darti ordini, fresti meglio a stare giù; tu lasci stare, lui colpisce la carne, tu cadi sul pavimento. Le bocche sono così piene di bugie, lui tende a farti gli occhi neri, tienili semplicemente chiusi, continua a pregare, continua ad aspettare. Aspettando quel giorno , quel giorno che non arriva mai , quando ti alzi e senti il calore  ma la luce del sole non arriva mai, no, non arriva mai. Ti ha spinto su quella linea, stà semplicemente giù questa volta, nasconditi, striscia in te stesso: avrai il tuo momento. Dio, li farò pagare, ti riporterò indietro un giorno, finirò questa giornata, schizzerò colore su questa tomba; l'’amore è una parola di quattro lettere e non è stata mai detta qui, qui in questa prigione. Non soffrirò più , lo farò finire, lo giuro, lo giuro, il sole brillerà, lo giuro, lo giuro, lo giuro.

Nessun commento: