INTERVISTA COI 'BABY' OVER NATIONS

OLD SCHOOL 'TILL DEATH!

OVER NATIONS. Un manipolo di ragazzini del '92 e del '93 che suonano thrash metal vecchio stile: e alla grande. Quuesti sono in sintesi gli Over Nation, una band delle Marche che col suo primo demo 'Metal Head' sta muovendo i primi passi nella rincorsa del proprio sogno. Riccardo Mandozzi, il cantante, mi ha contattato tramite 'Metallized.it', il sito per cui scrivo, chiedendomi di ascoltare e recensire il loro demo. Ne sono rimasto entusiasta, e dopo la recensione c'è stata anche la possibilità di restare in contatto con la band. Gli Over Nations si sono dimostrati estremamente disponibili, rispondendo alle domande di questa intervista con una maturità nettamente superiore di quanto la loro giovane età lascerebbe presumere, permettendo di scoprire tante sfaccettature interessanti del loro mondo e della loro personalità. Come le persone che piacciono a noi hanno ideali veri e profondi, si discostano violentemente dalla società plastificata in cui siamo immersi e disconoscono il valore della politica. Il loro 'monumento' è il leader dei Motorhead Lemmy Kilminster, per la sua coerenza. E più che coerenti sono anche gli Over Nations, che nelle cinque canzoni del demo dimostrano una volta di più il grande interesse musicale e lirico tipico del loro lifestyle. Una band da seguire, decisamente. Grazie, Over Nations!

COME VI SIETE CONOSCIUTI? ERAVATE AMICI GIA’ PRIMA DI FORMARE LA BAND O VI SIETE CONOSCIUTI IN SEGUITO? (Riccardo) ci siamo conosciuti nell'autobus che tutte le mattine ci porta a scuola. Mike, Fox e Johnny suonavano già insieme ma avevano da poco mandato via il cantante/chitarrista, quindi un giorno mi hanno detto se volevo entrare nel gruppo come chitarrista e che presto avrebbero trovato un cantante... io senza pensarci due volte ho detto di si, e poi ho provato anche a cantare.

DOMANDA BANALE MA NECESSARIA: QUALI SONO LE VOSTRE INFLUENZE PRINCIPALI? POTETE INDICARMI GRUPPI, DISCHI E CANZONI PIU’ SIGNIFICATIVE DEL VOSTO BACKGROUND? credo che KILL EM ALL sia l'album che ci ha influenzato maggiormente. Ma il metal non è fatto solo dai Metallica, ci ispiriamo anche ad altre band americane come Anthrax, Megadeth, Slayer, Whiplash e molte altre. per certi versi siamo stati influenzati molto anche dalla N.W.O.B.H.M. e da band tedesche.

DI COSA PARLANO LE 5 CANZONI DEL VOSTRO DEMO? It kills you è un "insulto" alla società di oggi, un pò una protesta. Mad Fight è il racconto di una battaglia, ma il senso della canzone è che ognuno di noi nasce per combattere... ognuno di noi combatte ogni giorno. Old school till death è un omaggio a ciò che ci rappresenta, alla musica che suoniamo e che amiamo, al nostro stile di vita. Tribulation is near è un mio pensiero su quanto la società sia caotica e "macchinosa" e non si interessi delle piccole cose, che alla fine sono quelle che contano. Criminal Blood (scritta da Johnny) parla di un carcerato che è stato rinchiuso per la sua mania di uccidere, e che da una parte vorrebbe fermare la sua furia omicida, dall'altra ha sete di sangue.

QUANTO FREQUENTEMENTE SUONATE DAVANTI A UN PUBBLICO VERO? SUONATE ANCHE AL DI FUORI DELLA VOSTRA REGIONE? Non suoniamo molto spesso davanti ad un pubblico...nella nostra regione i locali che promuovono la musica dal vivo ne sono davvero pochi. Fuori dalla nostra regione non abbiamo ma suonato, ma speriamo di farlo presto!

AVETE ALTRI PEZZI INEDITI CHE GIA’ SUONATE? altri pezzi??? abbiamo soltanto un altro pezzo in costruzione che a breve finiremo di scrivere, ma stiamo sfornando riff su riff...è un buon segno!

CON QUALI CANZONI AVETE INIZIATO A SUONARE? AD OGGI SUONARE ANCORA COVER NEI VOSTRI SHOW? Quando ci siamo formati, nell'aprile 2008, suonavamo quasi esclusivamente brani dei Metallica, poi abbiamo deciso che era arrivato il momento di abbandonare il periodo di "formazione" del gruppo e quindi abbiamo cominciato a scrivere canzoni nostre. Crediamo che le cover siano solo dei punti di inizio per un gruppo, e che servano per conoscersi all'interno della band. Ultimamente nei live suoniamo principalmente le nostre canzoni ma ogni tanto inseriamo una cover dei Motorhead o degli Whiplash...le cover dei Metallica ci hanno un pò stufato!

COM’E’ LA VOSTRA SITUAZIONE COMMERCIALE? AVETE UNA CASA DISCOGRAFICA? purtroppo non abbiamo nessuna casa discografica...

QUANTO TEMPO PASSATE IN SALA PROVE? Una volta alla settimana di solito, e proviamo per 2 ore ma abbiamo ancora molto da migliorare... non si finisce mai di farlo.

CHE PROGETTI A BREVE E MEDIO TERMINE AVETE ORA? Suonare, suonare, suonare!! scherzi a parte, stiamo puntando ad uscire prima possibile fuori dalle marche e promuovere il nostro demo...e possibilmente. mettere da parte un pò di soldi per un possibile futuro album.

QUAL'E' IL VOSTRO PARERE SU BAND COME METALLICA, IRON MAIDEN, JUDAS PRIEST? Hai nominato grandissime band, gente che ha fatto la storia del metal, e crediamo che sia difficile esprimere opinioni diversa l'una dall'altra... anche se molti di loro li preferivamo ai primi album (senza far nomi!). però crediamo anche che la gente dovrebbe dare un'occhiata alla scena underground italiana e ogni tanto lasciare i grandi nomi da parte, perchè nel nostro paese ci sono tantissime band cazzute ma la maggior parte degli ascoltatori continua a supportare gente ormai straricca e ciò non permette ai gruppi emergenti di venir fuori.

COSA PENSATE DELLE DISCOTECHE E DEI LORO FREQUENTATORI? Noi non ci mettiamo piede, ma ognuno fa quello che vuole...non ce l'abbiamo con i frequentatori delle discoteche, ognuno si diverte a modo proprio.

COSA PENSATE DELLA TELEVISIONE ITALIANA E DELLA SPAZZATURA DEI REALITY E DEI TALENT SHOW? La televisione italiana è una merda!

UNA PERSONA A CUI FARESTE UN MONUMENTO. Lemmy, l'unico che è stato sempre coerente in tutti questi anni nonostante la società sia cambiata a ritmi frenetici.

UNA PERSONA A CUI DARESTE FUOCO. hehe...troppe ce ne sono. Gigi d'alessio, tiziano ferro, maria de filippi e tanti altri.

CONOSCETE PINO SCOTTO? CHE PARERE AVETE DI LUI? pino scotto è stato membro uno dei migliori gruppi metal della scena italiana, un ottimo musicista direi.

ANDATE ANCORA A SCUOLA, POSSO IMMAGINARE. COSA STUDIATE E CHE PROGETTI AVETE PER IL VOSTRO FUTURO? Io (Riccardo) e mike frequentiamo il terzo anno all'istituto d'arte, lui all'indirizzo di architettura ed io a quello di restauro. johnny è al terzo di ragioneria e fox al quinto dell'istituto tecnico industriale.

COSA PENSATE DELLA GENTE, DELLA SOCIETA’ E DEL MONDO DEL LAVORO? la gente è una massa uniforme che a noi non piace...ce ne sono poche di persone con opinioni diverse dalla norma. la società è davvero uno schifo, una delle cose che ci fa incazzare di più.

CHE IDEE POLITICHE AVETE? SIETE SCHIERATI? siamo totalmente fuori dalla politica.

DITEMI UN AGGETTIVO O PIU’ PER DESCRIVERE LA PERSONALITA’ DI OGNUNO DI VOI. CHI E’ IL PIU’ CASINISTA TRA DI VOI? Mike. IL PIU’ SERIO? Johnny. IL PLAYBOY? Riccardo (dicono...XD)

UN VOSTRO SOGNO NEL CASSETTO. uscire al più presto dalla nostra regione (possibilmente anche dall'italia) e far vedere alla gente chi siamo.

DA COSA DERIVA IL NOME DELLA BAND? DALLA CANZONE DEI TANKARD FORSE? PERCHE'? si lo abbiamo preso da "nation over nation" dei tankard ma sinceramente questa scelta non ha un significato ben preciso... dovevamo scegliere un nome e questo ci è sembrato figo. tutto qua.

Nessun commento: