MUSTAINE, VISIONI APOCALITTICHE

BUONGIORNO MR. MUSTAINE. Quando apre bocca Mister Dave Scott Mustaine, le verità che fuoriescono sono sempe tristemente vere e acidamente dolenti. Il carismatico leader storico dei mitici Megadeth, dimenticati gli anni delle polemiche e della droga, problemi dovuti ad un carattere bizzoso, orgoglioso e battagliero, ha messo da un pezzo la testa a posto. E, al di là di qualche spruzzatina polemica molto più saltuaria di un tempo, si è calato nella parte del Predicatore, sempre pronto a dispensare qualche buona parola e qualche opinione sul mondo che corre, corre e non si ferma. Anche esagerando, forse, a volte: 'Siamo vicini alla Fine. Nella Bibbia si trova la verità, ok? Beh, nel corso della mia vita ho già verificato la veridicità di alcune profezie scritte proprio in quel libro. Ad esempio, l'affermazione che Israele diventerà una Nazione è divenuta realtà nel 1967. La prossima cosa che avverrà sarà la ricostruzione dei templi da parte degli ebrei, e poi apparirà l'Anticristo. Credo che questi avvenimenti siano ben più di un presagio'.

VERSO LA FINE. Purtroppo, spesso quello che Mustaine ci racconta è inesorabile e tristemente condivisibile: 'Siamo come una lunga fila di somari che camminano a testa bassa verso la Fine. Ci troviamo in un momento di forte transizione. Ci dicono che va tutto a gonfie vele, che siamo in ripresa, che l'economia si sta fortificando nell'illusione che l'ottimismo riesca a domare la gente. Il problema è che ci stiamo abituando a questi toni e li accettiamo per sentirci più tranquilli. Anche a livello culturale ci stiamo uniformando. Per esempio, io adoro il Giappone. L'arte di preparare il the, l'atmosfera dei templi, il kimono e tutti gli aspetti caratteristici di quelle Terre stanno svanendo sotto gli occhi di tutti. Stiamo implodendo nella massa. Per me il concetto di razza non ha alcun significato, ma quando vado a Londra mi aspetto di incontrare inglesi, non indiani e nordafricani che si esprimono come gente del Bronx! Le mie canzoni e i testi servono per alimentare la discussione tra persone intelligenti'.

SENTIMENTI. Ne avrà combinate tante, Mustaine, ma resta uomo di valore e dagli ideali verissimi. Non si discute: 'Qualche tempo fa conoscevo una ragazza della EMI che chiamava i suoi artisti 'prodotti'. Dannazione, io sono un uomo, una persona che ha delle necessità e pretende di essere ascoltato. No accetto di essere considerato come un oggetto, pretendo un rapporto personale con chi si deve occupare della mia musica. E' la mia vita, Cristo, e non posso lasciarla nelle mani di uno che quando smetto di farlo guadagnare è capace di sbattermi in mezzo alla strada! I modelli di successo non ammettono debolezze. L'abuso della chirurgia estetica è un esempio coi fiocchi. Donne mediocri che si rifanno dalla testa ai piedi per rientrare in un modello di successo.. Roba da farsi venire i brividi.. e i giovani sono educati da questi esempi'.

METALLICA. Ultimamente Dave era tornato per l'ennesima volta sul suo allontanamento dai Metallica (1983) e sul celebre episodio della scazzottata con James Hetfield: 'Ha dato un calcio al mio cane. Presi due cani in seguito a dei furti compiuti nel mio appartamento mentre ero in tour. Una volta portai uno dei miei cani durante le prove. Il cane mise le zampe sulla macchina di RonMcGovney, il bassista dei METALLICA all'epoca]. James lo scalciò. Io gli chiesi cosa diavolo stesse facendo e che non doveva tirare calci agli animali. Quindi siamo andati dentro la sala e abbiamo iniziato a litigare ancora una volta, gli diedi quindi un pugno in faccia, penso che questo episodio sia stato la radice della mia cacciata dal gruppo. Ho odiato quel momento, non volevo colpirlo. Tenevo molto a James; mi piaceva, mi piace ancora. Non mi piace Lars'. Sul suo stato mentale al giorno d'oggi aveva infine rilasciato le seguenti osservazioni: 'Quando sono diventato cristiano, tutti pensavano che sarei diventato una femminuccia (dice "pussy" ndR), tutte queste dicerie sono tornate indietro al mittente. In seguito ho iniziato a sentirmi meglio, dentro me stesso, lavorando con dei terapisti per provare a liberare me stesso dal passato, diventanto un'artista migliore. Onestamente, credo che questo sia uno dei miei migliori periodi perchè spiritualmente sono in pace. Non ho problemi con nessuno. Che benefici trarrei dallo stare arrabbiato per il passato o lamentarmi dello stesso? Il passato è andato e non tornerà'.

DAVE SCOTT MUSTAINE. Nato a La Mesa (California) il 13 settembre 1961, è entrato nei Metallica come chitarrista solista nel 1981. Da subito coinvolto in faccende di droga e spaccio, il funambolico Mustaine fu cacciato dalla band nel 1983 per dissidi continui con Lars Ulrich e James Hetfield. Pur avendo scritto diversi pezzi poi finiti su 'kill'Em All', Mustaine non partecipò alla registrazione del disco, e si rifece mettendo in piedi una nuova band, i Megaeth, che diventa uno dei 4 pilastri del thrash metal.

Nessun commento: