JOHN PETRUCCI
JOHN PETRUCCI [Long Island, 12 luglio 1967] è un chitarrista progressive metal statunitense. È uno dei fondatori del gruppo progressive metal statunitense Dream Theater, noto agli inizi come Majesty. Insieme a Mike Portnoy ha prodotto tutti gli album dei Dream Theater dal 1999. Universalmente riconosciuto come uno dei chitarristi tecnicamente più dotati dei nostri giorni, presenta uno stile caratterizzato da vere e proprie raffiche di note suonate con la tecnica della plettrata alternata. John è uno shredder a tutti gli effetti, termine che in alcuni casi assume una connotazione prettamente negativa, in riferimento a chitarristi che privilegiano la tecnica a scapito della musicalità e dell'ispirazione; lo stesso John viene spesso accusato di essere troppo freddo e distante a causa dell'elevato tasso tecnico delle sue esibizioni, comunque sempre caratterizzate da una costante ricerca melodica. Per questo, nonostante le critiche, è considerato uno dei più raffinati virtuosi della chitarra elettrica. Nato a Long Island, New York il 12 luglio 1967, John iniziò a suonare la chitarra all'età di otto anni, ma presto la abbandonò perdendo interesse per lo strumento, finché, compiuti i dodici anni, venne introdotto in una band dal suo amico Kevin Moore, che più tardi diventerà il primo tastierista dei Dream Theater. Da questo momento John cominciò ad esercitarsi seriamente iniziando da autodidatta, ed ha sviluppato le sue capacità imitando i suoi idoli come Yngwie Malmsteen, Steve Morse, Steve Vai, Allan Holdsworth, Al Di Meola, Alex Lifeson e molti altri [John scherzando si riferisce a loro come gli Steves e gli Als]. Ha poi frequentato per due anni la Berklee College of Music in Massachusetts, insieme al suo amico d'infanzia John Myung [basso elettrico]; è qui che i due conoscono Mike Portnoy [batteria], formando il trio che, nel 1985, darà vita alla band Majesty, successivamente trasformata nei Dream Theater. Il cambio di nome fu dovuto alla presenza di un altro gruppo che rivendicava di aver adottato quel nominativo per primo. Il nuovo nome fu proposto dal padre di Portnoy. I membri della band hanno tutti le stesse influenze: Rush, Yes, Dixie Dregs, Genesis, Pink Floyd e Frank Zappa. Anche se John si è reso celebre principalmente per il suo lavoro con i Dream Theater, egli appare anche in alcuni side project come i Liquid Tension Experiment, esperienza condivisa con il compagno batterista Mike Portnoy; tra l'altro, è in questa occasione che i due entrano maggiormente in contatto con quello che poi sarebbe diventato il terzo tastierista dei Dream Theater, Jordan Rudess. Altro side project che vanta la collaborazione di John sono gli Explorer's Club. Nel 2004 viene pubblicato grazie alla Favored Nations un album che lo vede assieme a Jordan Rudess: An Evening With..., un album live registrato il 10 giugno del 2000 a New York, un progetto strumentale semi-acustico [la chitarra elettrica di Petrucci è equipaggiata con il piezo che gli permette di riprodurre il suono di una chitarra acustica] di sola chitarra e tastiera con ritmiche progressive e dal sapore latin jazz a tratti spagnoleggiante. L'album presenta una rivisitazione del brano State of Grace già presente nel primo album dei Liquid Tension Experiment e Bite Of The Mosquito, una versione interpretata da Petrucci del famoso Volo del calabrone. Per molto tempo, ciò che ha rappresentato una notevole lacuna nella carriera di John Petrucci è stata la mancanza di un suo lavoro solista; dopo una lunga attesa, l'1 marzo 2005 viene pubblicato Suspended Animation, il suo primo album solista, composto nei pochi ritagli di tempo che gli sono stati concessi per via del suo costante impegno con i Dream Theater e altri progetti paralleli: alcuni brani dell'album infatti risalgono a circa quattro anni prima, quando vennero eseguiti durante la sua partecipazione al progetto G3. Il caso volle che esattamente un mese dopo la sua uscita, i Fantomas pubblicarono un disco con lo stesso titolo. John è stato uno dei primi chitarristi heavy metal ad utilizzare regolarmente una chitarra a sette corde. In molti casi utilizza accordature differenti da quelle standard. Oltre alla comune accordatura D-drop [il Mi basso viene abbassato di un tono] o la D-tune [tutta la chitarra è abbassata di un tono] ci sono diversi brani in cui la chitarra è accordata più in alto di un tono. Talvolta tale modifica può riguardare esclusivamente la corda più bassa. Petrucci è stato a lungo endorser Ibanez, la quale aveva sviluppato per lui la 'JPM100 John Petrucci Model', famosa per il suo disegno variopinto di stile picassiano. Nel 1999 firmò un contratto con la Music Man, con la quale ha creato il modello 'John Petrucci Signature Music Man', sia 6 che 7 corde, con o senza piezo.
Nessun commento:
Posta un commento