LEPER MESSIAH

INGANNI DELLA FEDE. Solenni colpi di batteria introducono l'epica Leper Messiah (1986), attacco aperto all'usanza americana dei predicatori religiosi e alle offerte generose che si prendono e ai loro spettacoli domenicali. Più in generale, ennesimo colpo sferrato da James all'oppio delle religioni, che prendono possesso della mente con riti e credenze superstiziose al fine di auto convincersi dell'esistenza di un paradiso dopo la morte. Musicalmente è un pezzo compatto e dinamico, con elettrizzanti metriche thrashy. Se un Dio c'è, certo non è quello inventato, imposto, spacciato dagli alti piani del clero, capaci di utilizzare l'inganno e il nome di un Dio per prendersi gioco dei sentimenti e della spiritualità della gente e spillarle quattrini. 'Senza spina dorsale dall'inizio': James sembra voler criticare quel rito di iniziazione a un culto (il battesimo) al quale vengono sottoposti bambini incapaci di intendere e di volere, che così diventano schiavi, 'inghiottiti nella parte'. I predicatori sono la figura preferita per gli attacci di Hetfield, così falsi nel loro predicare la miseria salvo impienarsi le tasche coi soldi dei fedeli che cascano nelle loro frottole, 'spediscimi denaro, spediscimi del contante Incontrerai il paradiso, dai un contributo e avrai un posto migliore: inchinati al Messia lebbroso'. Per la massa fedele la religione è spesso un'abitudine, non un sentimento sentito. La superstizione, il timore imposto dalla chiesa stabilisce i rigidi comandamenti ai quali sottostare, 'hai bisogno della tua dose della domenica Arrivò la devozione cieca, facendoti marcire il cervello Catena, catena Unisciti alla catena infinita'. Bigotti e illusi, i fedeli che credono ciecamente, e alla lettera, a questi predicatori, vengono definiti 'pecore che si raggruppano'. I Metallica non si fermeranno qui, più volte verrà trattato il tema della religione. Proprio perchè i genitori di James morirono di cancro dopo aver rifiutato tutte le cure, credendo nella provvidenza fino all'ultimo istante
LEPER MESSIAH
Spineless from the start Sucked into the part Circus comes to town You play the lead clown Please, please Spreading his disease, living by his story Knees, knees Falling to your knees, suffer for his glory You will Time for lust, time for lie Time to kiss your life goodbye Send me money, send me green, heaven you will meet Make a contribution and you'll get the better seat Bow to Leper Messiah Marvel at his tricks Need your Sunday fix Blind devotion came Rotting your brain Chain, chain Join the endless chain, taken by his glamour Fame, fame Infection is the game, stinking drunk with power We see Time for lust, time for lie Time to kiss your life goodbye Send me money, send me green, heaven you will meet Make a contribution and you'll get the better seat Bow to Leper Messiah Witchery, weakening Sees the sheep are gathering Set the trap, hypnotize Now you follow Time for lust, time for lie Time to kiss your life goodbye Send me money, send me green, heaven you will meet Make a contribution and you'll get the better seat Lie.
MESSIA LEBBROSO
Senza spina dorsale dall'inizio, inghiottito nella parte; il circo arriva in città, fai la parte del primo clown per favore, per favore; diffondendo la sua malattia, vivendo secondo la sua storia, cadendo in ginocchio, soffri per la sua gloria. Lo farai, tempo per la lussuria, tempo per la vergogna, tempo per dare un bacio d'addio alla tua vita; spediscimi denaro, spediscimi del contante, incontrerai il paradiso; dai un contributo e avrai un posto migliore, inchinati al Messia lebbroso, stupisciti dei suoi trucchi, hai bisogno della tua dose della domenica. Arrivò la devozione cieca, facendoti marcire il cervello: catena, catena, unisciti alla catena infinita. Il successo, il successo, l'infezione è il gioco, ubriaco fradicio di potere. Capiamo, tempo per la lussuria, tempo per la vergogna, tempo per dare un bacio d'addio alla tua vita; spediscimi denaro, spediscimi del contante, incontrerai il paradiso, dai un contributo e avrai un posto migliore, inchinati al Messia lebbroso, inchinati al Messia lebbroso. Stregoneria, risveglio, le pecore si raggruppano, prepara la trappola, ipnotizza; adesso capisci, tempo per la lussuria, tempo per la menzogna, tempo per dare un bacio d'addio alla tua vita: spediscimi denaro, spediscimi del contante, incontrerai il paradiso; dai un contributo e avrai un posto migliore. Inchinati al Messia lebbroso, Menti.
UN'IMPOSIZIONE CRUDELE?

JAMES PARLA DELLA RELIGIONE. I genitori di Hetfield erano adepti di Christian Science: da sempre ciò causa nel giovane musicista numerosi conflitti interiori, che ispirarono alcuni brani tra cui Dyers Eve e The God That Failed. In una intervista a Playboy, il chitarrista affermerà: 'Sono stato educato da scientista cristiano, che è una strana religione. Il principio fondamentale è che Dio cura tutto. Il corpo è solo un involucro, non servono medici. Era alienante e difficile da capire. Non potevo fare le visite mediche per giocare a football. Era assurdo dover lasciare le lezioni di educazione fisica durante la scuola, e tutti i ragazzini dicevano: 'Ma perché te ne vai? Che sei handicappato?'. Da ragazzino non vedi l'ora di far parte della squadra. Chiacchierano sempre di te e pensano che sei strano. Era davvero fastidioso. Mio padre insegnava al catechismo, era fissato. Mi è stato quasi imposto. Avevamo dei piccoli testimonial, e c'era una ragazza col braccio rotto. Si alzava in piedi e diceva: 'Mi sono rotta il braccio ma adesso, guardate, va molto meglio'. Ma era, insomma, storpia e basta. Ora che ci penso era alquanto disturbante'. La religione è troppo spesso un mezzo per darsi forza e autocontrollo, per regalarsi una speranza in un mondo che non ne ha. La religione convince la gente che, se si comporta 'bene', avrà una ricompensa. Così la gente vive nella scaramanzia prima che nella fede, si comporta 'bene' non perchè lo ritiene giusto ma perchè ha paura. L'ignoranza dilaga, e dove l'ignoranza dilaga la religione abbonda.

Nessun commento: